Benvenuti nel mio sito Internet. Scopo della realizzazione di questo spazio Web è di costituire un punto di riferimento per coloro che sono interessati ai miei studi e alla mia vita professionale e desiderano mettersi in contatto con me.



 

Innocenti ha suddiviso la propria attività di studio e di ricerca fra tre àmbiti di indagine e di intervento:

– Filologia classica e Nachleben des Antike
– Pubblicistica politica
– Bibliografia e biblioteconomia

Quest'ultima è divenuta, con l'andar del tempo, la sua occupazione prevalente: non è chiaro se anche la più amata, almeno a leggere il suo Conservazione e restauro. Riflessioni oziose di un bibliotecario per combinazione (1970, qui in Bibliografia, n° 9) e la sua introduzione a Il bosco e gli alberi (1984, qui in Bibliografia al n° 186).



Il primo periodo: 1969-1975
Nella vita professionale Innocenti occupa i primi anni di lavoro presso la Sezione manoscritti della BNCF, guidata prima da Eugenia Levi, poi da Filippo Di Benedetto. Durante questa fase vengono prodotte le pubblicazioni qui in Bibliografia da n° 1 a n° 105.
Nel 1969 è membro del Comitato internazionale per le celebrazioni del 5. centenario della nascita di Niccolò Machiavelli, in rappresentanza della Biblioteca nazionale centrale di Firenze (BNCF). Nasce così la sua prima pubblicazione (Bibliografia, n° 1), il catalogo della mostra didattica su Machiavelli, commissionata da Casamassima, all'epoca direttore della BNCF, già incontrato durante gli anni dell'università; Innocenti ricorderà spesso i suoi rapporti col grande paleografo romano: nel 1991 (Bibliografia, n° 426), nel 1995 (Bibliografia, n° 482), nel 2002 (Bibliografia, n° 608), nel 2004 (Bibliografia, n° 724). Su Machiavelli Innocenti tornerà un decennio dopo, redigendo con Sergio Bertelli le due edizioni, maior e minor, della Bibliografia Machiavelliana (Bibliografia, n° 149-150).
Nel frattempo continua a coltivare gli studî intrapresi negli anni di formazione e si dedica al riordino e alla pubblicazione di alcuni appunti relativi sia all'analisi di aspetti del concetto di forma-idea ai primordî del mondo classico (Bibliografia, n° 2, 10, 17), sia alla fortuna dell'antico epicureismo, che conoscono una prima tappa con la pubblicazione, per interessamento di Mario Dal Pra, di un estratto dalla tesi di laurea (1972, Bibliografia, n° 20) e si concludono con la monografia Epicuro (Bibliografia, n° 100), ospitata da Sergio Moravia in una sua collana. Allo stesso cèspite appartengono:

L'interesse per il pensiero logico di Aristotele, inserito nel quadro della sua fortuna neo-tomistica (Bibliografia, n° 11).
Le suggestioni esercitate dalla posizione pedagogica di Aristotele, filtrata attraverso il filone di pensiero democratico-liberale di matrice anglosassone (Bibliografia, n° 18-19).
Gli studî di Nachleben des Antike, aventi per oggetto Ranuccio Bianchi Bandinelli (Bibliografia, n° 12), George Thomson (Bibliografia, n° 13, 22), Arnold Toynbee e Bruno Snell (Bibliografia, n° 21), Paul Nizan (Bibliografia, n° 24); il lavoro su Toynbee e Snell è particolarmente caro all'autore, perché scritto durante il servizio militare e per incoraggiamento di un grande amico, Renzo Pecchioli.

Rappresentano un blocco a sé stante, di minor rilievo le collaborazioni editoriali anonime a un dizionario enciclopedico portativo (Bibliografia, n° 25-59), che sono però ormai d'incerta paternità (risalgono anch'esse al periodo studentesco, non ostante la data di pubblicazione): quale che sia il ruolo avuto da Innocenti nella loro stesura, esse gli sono servite essenzialmente per affinare la metodologia della ricerca bio-bibliografica applicata.
Svolgendo la sua attività di bibliotecario, Innocenti rimane impigliato nel 1970 in una polemica con la sua amministrazione (Bibliografia, n° 5-6), che mette conto ricordare solo perché lo stimola ad interessarsi più da vicino anche di biblioteche. Esce così una breve serie di interventi di àmbito biblioteconomico:

la recensione dell'esperienza di pubblica lettura della Biblioteca civica di Dogliani (Bibliografia, n° 4),
una serrata discussione sulla funzione delle biblioteche comunali (Bibliografia, n° 7);
le osservazioni e prese di posizione su conservazione e restauro, in margine all'esperienza di recupero del materiale alluvionato a Firenze nel 1966 (Bibliografia, n° 8. 9. 15);
riflessioni sugli strumenti di formazione alla professione bibliotecaria: ad esempio, la stroncatura del pessimo manuale di Renzo Frattarolo, che contiene ogni sorta di errore (Bibliografia, n° 102); essa ebbe una certa risonanza negli ambienti bibliotecarî, che l'Autore dichiara tutt'oggi di ricordare con piacere direttamente proporzionale all'irritazione del recensito, manifestata in una stizzosa lettera privata.

In questo periodo si svolgono anche le ricerche che portano nel 1977 (Bibliografia, n° 23) alla pubblicazione su una sede extra-professionale di due manoscritti, uno tardo-rinascimentale e l'altro seicentesco, della Biblioteca nazionale centrale di Firenze; nella stessa circostanza esce la recensione a Biblioteconomia come scienza, di Alfredo Serrai, all'epoca collega più anziano nella carriera bibliotecaria, che Innocenti ritroverà anni dopo collega più anziano nella carriera dirigenziale, e poi di nuovo (andando in cattedra) collega più anziano nell'università. Quando anni dopo, nel 1999, Innocenti tornerà in modo sistematico sui problemi della ricerca bibliografica (Bibliografia, n° 588) su supporti cartacei, Serrai continuerà ad essere l'autore più citato, sia pure non senza dialettica.

La fine del primo periodo è segnata dalla contemporanea pubblicazione:
del saggio sull'epicureismo (Bibliografia, n° 100): un vero e proprio "addio alle armi";
del catalogo boccaccesco in collaborazione con Fabia Borroni Salvadori (Bibliografia, n° 101), che rappresenta il concreto segnale dell' accostamento sistematico di Innocenti a problemi di bibliografia storica e di caratterizzazione dell'esemplare esaminato mediante protocolli specifici di osservazione, finalizzati allo studio delle stratificazioni nelle collezioni librarie;
a questi deve aggiungersi l'esame, nello stesso anno, di un problema di storia contemporanea, visto attraverso le letture di un partigiano nella Resistenza (Bibliografia, n° 103), che è l'inizio degli interessi di stratigrafia della lettura.

Nel primo periodo Innocenti stringe numerose relazioni, che incideranno sullo sviluppo dei suoi atteggiamenti e delle sue opzioni di studio: Emanuele Casamassima, ma anche Franca Arduini, Ivaldo Baglioni, Franco Balboni, Sergio Bertelli (e, attraverso Bertelli, Jean Bollack), Fabia Borroni Salvadori, Alessandro Conti, Luigi Crocetti, Mario Dal Pra, Alessandro Fornaciai, Eugenia Levi, Alfiero Manetti, Giuseppe Martini, Nada Milarevic Relic, Diego Maltese, Leonardo Paggi, Paolo Parigi, Renzo Pecchioli, Bruno Santi, Livio Sichirollo, Piero Treves, Mario Untersteiner. A Crocetti, in particolare, Innocenti dedicherà nel 1995 un ampio profilo bio-bibliografico, nel 2004 la curatela della miscellanea per i 75 anni, nel 2007 un commosso necrologio (Bibliografia, n° 521, 719, 741). Molto dialettico è il rapporto con Maltese, al quale nel 1995 Innocenti riserva un trattamento fra l'ironico e il disincantato (Bibliografia, n° 482), accolto dal destinatario né con ironia né con disincanto.




Il secondo periodo: 1976-1982
La seconda fase dell'attività di studio e di ricerca di Innocenti va dal 1976 al 1982; si estrinseca nelle pubblicazioni che vanno da 106 a 175 ed è caratterizzata da un impegno sempre crescente nell'approfondimento delle prospettive storiche della ricerca in biblioteca e della riflessione biblioteconomica sul mestiere del bibliotecario; (primo filone: Bibliografia, n° 106, 117-120, 149-150, 155; secondo filone: 107, 151-154, 161-164, 166-168, 170-175); i lavori di antichistica, pur presenti, si diradano, e verranno del tutto abbandonati dopo il 1982 (Bibliografia, n° 143-148, 158-160, 169). Risale all'impegno per la preparazione del catalogo boccaccesco lo scavo del materiale, ma solo al 1977 la pubblicazione del lavoro sulla biblioteca di Giovanni e Simone Berti, accettato da De Robertis sulla rivista dell'Accademia della Crusca e che gli varrà come maggior titolo per la cattedra universitaria, nel 1985, come specificato nel giudizio finale; del 1979 è la bibliografia machiavelliana, del 1979-1983 la pubblicazione dell'ampio adattamento e rifacimento italiano del manuale di bibliografia di Totok e Weitzel, voluta da Diego Maltese. Sono di particolare rilievo, in questi anni, la partecipazione alle riunioni preparatorie della prima edizione della ISBD(A) (Bibliografia, n° 161, poi 427), che si estrinseca in numerosi viaggi di studio a Londra e a Bruxelles; un lungo itinerario in biblioteche italiane, francesi, olandesi, tedesche, inglesi, ungheresi è finalizzato alla redazione del già citato lavoro su Machiavelli (Bibliografia, n° 149-150).
Comincia nel 1980, per invito di Sergio Moravia, la collaborazione al Grande dizionario enciclopedico della Utet (Torino), per il settore della filosofia antica. La collaborazione si concluderà col termine della pubblicazione, nel 1991.
Nel 1982-1984 collabora, invece (per invito di Maria Cristina Bombieri e Lucio Felici), alla Enciclopedia europea Garzanti (Milano): la collaborazione è finalizzata all'impianto del volume 12. del repertorio, che è interamente bibliografico; nel lavoro è coadiuvato da Gianna Del Bono.




Il terzo periodo: 1983-1994
Il terzo periodo comprende le pubblicazioni che vanno da 176 a 481.
Nel 1983 Innocenti è impegnato (assieme con Luigi Crocetti e Paolo Traniello, poi Carlo Revelli) nella fondazione e poi nella conduzione della rivista milanese «Biblioteche oggi». L'anno dopo, nella collana «Archivi e biblioteche» diretta da Crocetti, esce la raccolta in due volumi Il bosco e gli alberi (Bibliografia, n° 186, 213), che riflette esattamente il percorso di ricerca di questo primo quindicennio di attività intellettuale dopo la laurea: Nachleben des Antike, studio della tradizione dei supporti scritti, interessi politici. Nel 1985 cambia (come si dice nella Biografia) la sua vita professionale, prima diventa direttore di biblioteca (possibili destinazioni Palatina di Parma o Braidense di Milano), poi professore di università di Bibliografia e Biblioteconomia.
Lo chiama l'Università di Potenza, dove prende servizio il 16 luglio 1986, nella Facoltà di Lettere e filosofia. Chiamato a svolgere la prolusione sceglierà come tema Il paradigma della spia (qui in Bibliografia, n° 359, 414). Ne diventa preside, per essere chiamato sùbito dopo alla Facoltà di Conservazione dei beni culturali della Università della Tuscia-Viterbo, dove prende servizio il 1. novembre 1990.
A Viterbo Innocenti si dedica, con l'energia che è gli è consentita dall'angustia dell'orizzonte ambientale, alla costruzione dell'area biblioteconomica: per il suo pessimismo, fin da allora, sui destini della Facoltà, se ne legga il severo giudizio già del 1991 (Bibliografia, n° 434). Del resto, nel sottolineare la debolezza intrinseca del concetto di bene culturale, Innocenti si trova in buona compagnia, da lui stesso rivendicata nel 2. volume del Bosco e gli alberi, parlando di formazione professionale del bibliotecario conservatore (1985, Bibliografia n° 213): «concetto sfocato e indeterminato», secondo Serrai (ALFREDO SERRAI, Salviamo le biblioteche: dai luoghi comuni, Roma, Bulzoni, 1978, 51); «La parola "patrimonio", cara al vecchio cuore della Francia balzacchiana e risparmiatrice, crea l'impressione di qualcosa di solido e di sostanzioso e di capitalizzabile (mentre noi italiani diciamo "beni culturali", espressione priva di ogni connotazione di possesso e di concretezza), e forse solo il riflesso dell'interesse materiale può controbilanciare la spinta a compiere il gesto istintivo dell'uomo contemporaneo: quello di buttare via» (ITALO CALVINO, All'insegna del drago pacioccone, «la Repubblica», 5, 1980, n° 182, 13 agosto, p. 10). Sopratutto, aveva sviluppato una critica serrata al concetto di corso di laurea in beni culkturali durante un convegno internazionale del 1987 (qui in Bibliografia, n° 276).
Per costruire un'accettabile area biblioteconomica, Innocenti chiama ad insegnare a Viterbo Giovanni Solimine (suo collega nella redazione di «Biblioteche oggi») in qualità di professore associato, Gianna Del Bono e Marielisa Rossi (già sue colleghe nella Biblioteca nazionale centrale di Firenze) in qualità di ricercatrici. Rossi emigerà dopo un quinquennio, come professore associato, verso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Messina (1998), per poi passare nel 2001 a Roma Tor Vergata, dove andrà in cattedra nel 2004. Del Bono, vinto il concorso a Urbino con Di Domenico, si incardinerà nel 2000 come associato presso la Facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia (sede di Cremona). Solimine andrà in cattedra nel 2001 a Viterbo (giudicato da una commissione composta, oltreché dallo stesso Innocenti, da Giovanna Da Molin, Giuseppe Galasso, Guido Pescosolido, Marco Santoro), per poi passare alla Sapienza di Roma nel 2006. Come gruppo di lavoro viterbese (pro tempore) i quattro firmeranno la pubblicazione del 1995 in onore di Giovannella Morghen (Bibliografia, n° 503).
La produzione di Innocenti in questi anni è quasi interamente dedicata alle discipline biblioteconomiche, sotto il profilo della biblioteconomia comparata, della storia della stratificazione delle raccolte, della pratica e della storia della lettura. Parallelamente, egli si dedica a uno notevole sforzo pubblicistico verso il mondo bibliotecario, con l'assidua attività di recensioni di letteratura professionale e interventi occasionali, in particolare su «Biblioteche oggi».
Con lo pseudonimo scherzoso di Erasmus, coniato a tavola da un matematico, Giuseppe (Peppino) Mastroianni e da un chimico, Antonio Maria (Tonino) Tamburro, durante il soggiorno potentino, esce in sette puntate, fra il 1988 e il 1989, un suo viaggio-inchiesta nelle biblioteche italiane, costruito mediante la tecnica delle interviste ai vertici delle situazioni toccate: Bologna, l'Aib, la BNCF, la Provinciale di Matera, le Civiche di Torino, la Biblioteca della Banca d'Italia, la Provinciale di Foggia sono le sedi e le situazioni coinvolte, mentre le persone sono Franca Arduini, Giovanni Solimine, Anna Lenzuni, Raffaele Lamacchia, Carlo Revelli, Maria Teresa Pandolfi, Guido Pensato (Bibliografia, n° 312, 318, 323, 326, 330, 351, 355).
Fra il 1987 e il 1994 si situa, infine, un lungo, importante periodo di lavoro a Lugano, dedicato alla costruzione e alla tesaurizzazione di una base di dati relativa alla storia della gastronomia, che ha un cospicuo esito analogico nel monumentale catalogo a stampa della raccolta (Bibliografia, n° 472, 501, 607).
Fanno eccezione all'impegno biblioteconomico-bibliografico alcuni appuntamenti legati ad altri interessi: porta a termine la collaborazione al Grande dizionario enciclopedico, della Utet, incominciata nel 1984 (Bibliografia, n° 205-210, 211-212, 215, 248-260, 283-305, 333-411, 437-449), un ricordo di Italo Calvino, col quale l'A. era stato brevemente in relazione qualche anno prima, a motivo del n° 167, per la redazione delle sezioni di letteratura (Bibliografia, n° 225), la cura delle Lettere di Platone (Bibliografia, n° 231: l'incarico gli era stato affidato da Antonio La Penna), che gli vale il Premio Latina 1986 per la miglior traduzione dei classici in edizione tascabile; la prefazione all'opera di un amico epicureo (Bibliografia, n° 266); un ricordo di Giuliotti che è pretesto di riflessione sulla comunicazione epistolare (Bibliografia, n° 313-314); un nuovo intervento epicureo, voluto da Valerio Del Nero (Bibliografia, n° 471).




Il quarto periodo: dal 1995 a oggi
Ha inizio con quest'anno la quarta e, per ora, ultima fase, dedicata quasi esclusivamente alla ricerca scientifica e alla professione universitaria. Nel 1995 Innocenti fonda, con Valerio Fusi, la rivista «Culture del testo», che dal 2000 diventa «Culture del testo e del documento. Le discipline del libro nelle biblioteche e negli archivî». Nello stesso anno fonda le collane editoriali del Dipartimento di appartenenza, edite dall'editore Vecchiarelli di Manziana che vanno ad aggiungersi ad una collana bibliologico-bibliografica presso lo stesso editore, diretta inizialmente Carlo Maria Simonetti e Solimine, poi col solo Solimine. Pubblica nel 1999 una rielaborazione di lavori bibliografici avviati negli anni Ottanta (Bibliografia, n° 588). Nel 2002 impegna un gruppo di scolari nella raccolta di scritti di Casamassima dedicati alla realtà delle biblioteche tedesche del suo tempo (Bibliografia, n° 608). Nel 2003 (Bibliografia, n° 622-718) la Biblioteca di «Repubblica» ripresenta una selezione delle sue voci enciclopediche, gi di storia della filosofia antica compilate per la Utet. Nel 2004, insieme con Cristina Cavallaro una vasta antologia di testi dedicata alla psicologia, iconografia, discussione dell'atto del leggere, preceduta da un'ampia introduzione teorica (Bibliografia, n° 616). Nel 2006, insieme con Francesca Martellacci, pubblica una monografia finalizzata alla ricostruzione della personalità di un uomo della Resistenza ed amico di lunghissima data, Francesco Chioccon (Bibliografia, n° 734) attraverso l'analisi della sua biblioteca.




2007-2010 In questi anni il declino della Facoltà di Conservazione di Viterbo, incominciato intorno al 2001-2002, diventa inarrestabile, e si traduce in un flusso di studenti più contenuto, e spesso con carenza di motivazione vistosa (naturalmente, con eccezioni). Due di questi anni sono impegnati in congedi di studio. La didattica si attesta pertanto su livelli minimi quanto al peso specifico dei programmi dei corsi, mentre il focus dell'attenzione del docente si sposta a vantaggio di laureandi e addottorandi.

Di conseguenza, nelle pubblicazioni fino ad oggi (in particolare a partire dal 2011) si riflettono nuovi interessi, non più legati alla immediata finalizzazione didattica, e collegati a progetti di ricerca di àmbito europeo.

TESI DISCUSSE CON PIERO INNOCENTI:
RELAZIONI E CORRELAZIONI


L'elenco è estratto dal saggio di MARIA GRAZIA FRANCESCHINI e LIVIA SALDICCO, in «Books seem to me to be pestilent things». Studî in onore di Piero Innocenti per i suoi 65 anni, promossi da Varo A. Vecchiarelli, raccolti, ordinati, curati da Cristina Cavallaro, Manziana, Vecchiarelli, 2011, p. 1379-1395.
Esso è suddiviso in A. Lauree quadriennali (A.1 Relazioni, n° 1-64. A.2 Correlazioni, n° 65-136). B. Lauree triennali (B.1 Relazioni, n° 137-151. B.2 Correlazioni, n° 152-164). C. Lauree specialistiche (di 2. livello o magistrali) (C.1 Relazioni, n° 165-195. C.2 Correlazioni, n° 196-206). D. Dottorati di ricerca (D.1 Relazioni, n° 207-218. D.2 Correlazioni, n° 219-220).
L'indice alfabetico finale recupera i soggetti.

A. Lauree quadriennali


A.1 Relazioni

1. MARIA VITTORIA ALFIERI, Prezzolini e Calvino: due intellettuali alla ricerca dei classici, correl. Roberto Mercuri, G. Solimine, a. a. 1995/1996, disc.: 12 Ottobre 1996. Poi: I classici in cifre, «Cdt», 4., 1998, n° 10-11, p. 143-154.

2. MARCO ARCANGELETTI, Le edizioni del sec. XVI della Biblioteca comunale degli Ardenti di Viterbo. Sperimenti di catalogazione descrittiva, correl. G. Solimine, a. a. 1996/1997, disc.: 10 Dicembre 1997.

3. VIVIANA ARCIERI, Le origini della stampa secondo Fra' Pellegrino Antonio Orlandi, carmelitano del secolo XVIII, correl. A. M. Rao, Michele Goffredo (Potenza, Facoltà di Lettere e filosofia), disc.: 15 Dicembre 1994.

4. MARIA BANAUDI, Le edizioni del XVII secolo della Biblioteca comunale degli Ardenti di Viterbo, correl. G. Solimine, a. a. 2004/2005, disc.: 11 Luglio 2005.

5. NOVELLA BARGAGNA, Cataloghi antichi della Biblioteca comunale Chelliana di Grosseto nn. 30, 32, 76, 77, 79, 80, correl. G. Solimine, a.a. 2005/2006, disc.: 11 Ottobre 2006.

6. LORENZO BARLETTA, Catalogo delle cinquecentine della biblioteca dell'Abbazia di S. Paolo fuori le mura di Roma, correl. G. Solimine, a. a. 1997/1998, disc.: 16 Marzo 1999.

7. MARIA ILIA BONINSEGNA, Catalogo delle cinquecentine del Seminario di Tuscania, correl. G. Solimine, a. a. 1996/1997, disc.: 22 Aprile 1998.

8. T. CALVITTI, Saggio di catalogazione del Fondo Tordi nella Biblioteca comunale centrale di Firenze, correl. G. Solimine, a. a. 2001/2002, disc.: 10 Dicembre 2002. Poi: Il Fondo Tordi nella Biblioteca comunale centrale di Firenze, «Cdt», 4., 2003, n. 10, p. 67-76; poi: Il lascito Tordi, a c. di Marco Pinzani e T. Calvitti, pres. di P. Innocenti, Firenze, Comune Network, 2003.

9. S. CAPPELLI, Saggio di bibliografia viterbese. Catalogo di una collezione, correl. G. Solimine, a. a. 1994/1995, disc.: 23 Aprile 1996.

10. CHIARA CARLUCCI, G. Giorgi e la sua biblioteca, correl. G. Solimine, a. a. 1994/1995, disc.: 7 Marzo 1996. Poi: La biblioteca di uno scienziato: Giovanni Giorgi e la sua biblioteca. Il fondo Giorgi presso l'I.T.IS. Galilei di Roma, Viterbo-Manziana, Discutedo-Vecchiarelli, 1999.

11. ALBERTO CASTORI, Giovanni Scheiwiller editore, correl. Carlo M. Simonetti, a. a. 1995/1996, disc.: 6 Maggio 1997.

12. C. CAVALLARO, I cataloghi antichi della Biblioteca Chelliana di Grosseto. Progetto di edizione, conservazione, restauro, correl. G. Solimine, Paolo Crisostomi, a. a. 1999/2000, disc.: 16 Ottobre 2000. Poi: Il dono del canonico Chelli (1859-1861), dopo due alluvioni e un bombardamento, «Cdt », 1., 2000, n° 3, p. 83-100; poi, con lo stesso tit.: Viterbo-Manziana, Discutedo-Vecchiarelli, 2001. Su l'argomento torneranno altre tesi, tra cui una di dottorato di ricerca (M. DI GERONIMO, v. n° 210).

13. STEFANIA CHIELLI, Le edizioni del XVII secolo della Biblioteca comunale degli Ardenti di Viterbo: un saggio di catalogazione sulle intestazioni in C, D, E, F e G nel catalogo della biblioteca, correl. G. Solimine, a. a. 2000/2001, disc.: 17 Aprile 2002.

14. MARIA ADELAIDE CICCHELLA, L'«Archivio storico per le province napoletane». Indice (1876-1949), correl. Raoul Guêze, (Salerno, Facoltà di Magistero, Biblioteconomia e Bibliografia), a. a. 1990-1991, disc.: 23 Gennaio 1991.

15. LOREDANA COLECCHIA, La Biblioteca del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti: saggio di catalogazione, correl. G. Solimine, a. a. 2003/2004, disc.: 11 Maggio 2005.

16. STEFANO CRISOSTOMI, Esemplari di edizioni di Lorenzo Valla nella Biblioteca Apostolica Vaticana, correl. Maria Cristina Misiti, a. a. 2000/2001, disc.: 16 Maggio 2002.

17. RAFFAELE DE CARLO, Il «Catalogo per Materie della Privata Reale Biblioteca di Sua Maestà il Re delle Due Sicilie». Manoscritto X.D.102 della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli, correl. A. M. Rao, Potenza (Lettere e filosofia), a. a. 1993/1994, disc.: 14 Luglio 1994. Poi: Un catalogo della privata libreria del Re di Napoli, «Cdt» 1., 1995, n° 2, p. 17-37.

18. MARIA ASSUNTA DE CONCILIIS, Funzione e storia dell'atto del leggere: un'ipotesi di approccio generale e un case-study non italiano. Traduzione di LAWRENCE STONE, Literacy and Education in England 1640-1900, correl. M. Goffredo (Potenza, Lettere e filosofia), a. a. 1989-1990, disc.: 28 Novembre 1990.

19. SALVATORE DE STEFANO, Per chi suona la campana in Biblioteca: rassegna di un dibattito sull'automazione dei cataloghi, correl. M. Goffredo, S. Bronzini (Potenza, Lettere e filosofia), a. a. 1988/1989, disc.: 8 Novembre 1989.

20. MARIA PINA DEMURTAS, I libri di Guglielmo Manfrè. Catalogo descrittivo e semantico, correl. G. Solimine, a. a. 1995/1996, disc.: 6 Maggio 1997.

21. M. DI GERONIMO, Approccio alla lettura di ceti borghesi e piccolo borghesi nella Maremma dell'800, correl. G. Solimine, M. Vivarelli, a. a. 2001/2002, disc.: 10 Luglio 2002. Poi: Il fondo Angelo Caterini nella Biblioteca comunale «Gaetano Badii» di Massa Marittima, «Cdt», 4., 2003, n° 10, p. 77-82.

22. KATIUSCIA DORMI, Il fondo cartografico dei Principi di Duino. Saggio di catalogazione, correl. G. Solimine, P. Crisostomi, a. a. 2000/2001, disc.: 13 Luglio 2001. Poi: Le regole di catalogazione bibliografica del materiale cartografico in Italia da Albano Sorbelli ad oggi, «Cdt», 2., 2001, n° 5, p. 33-54.

23. BEATRICE FEDOLINO, «Culture del testo e del documento. Le discipline del libro nelle biblioteche e negli archivi». Una proposta di analisi e di indicizzazione, 2003-2009, correl. L. Osbat, a. a. 2008/2009, disc.: 22 Febbraio 2010.

24. I. C. FELLINE, Il fondo Haupt della Biblioteca «Badii» di Massa Marittima, correl. G. Solimine, a. a. 1994/1995, disc.: 23 Aprile 1996. Poi: Theodor Haupt (1807-1891) e i suoi libri, Viterbo, Manziana, Massa Marittima, Discutedo, Vecchiarelli, Biblioteca comunale «Gaetano Badii», 1997.

25. CLAUDIA FIORAVANTI, Catalogo analitico di edizioni del XVI sec. della Biblioteca comunale di Viterbo. Lettere R ed S. Comparazione di trascrizione facsimilare e descrizione Isbd(A), correl. G. Solimine, a. a. 1994/1995, disc.: 23 Aprile 1996.

26. ENRICA GASPERINI, Analisi bibliometrica della «Bibliografia storica nazionale» dalla nascita (1939) al 1990, correl. G. Solimine, a. a. 1995/1996, disc.: 12 Dicembre 1996. Poi, con lo stesso tit., «Cdt», 4., 1998, n° 12, p. 25-34; poi: «Bibliografia storica nazionale»: prospetto evolutivo dello schema di classificazione, «Cdt», 1., 2001, n° 1, p. 5-17.

27. STEFANIA GATTI, Le edizioni del sec. XVI della Biblioteca comunale degli Ardenti di Viterbo. Sperimenti di catalogazione descrittiva, correl. G. Solimine, a. a. 1996/1997, disc.: 10 Dicembre 1997.

28. FEDERICA GIORGI, Il Fondo Boncinelli presso la Biblioteca comunale centrale di Firenze: saggio di catalogazione, correl. G. Solimine, a. a. 2003/2004, disc.: 12 Luglio 2004. Poi: Il lascito Boncinelli, a c. di M. Pinzani e F. Giorgi, pres. di P. Innocenti, Firenze, Comune Network, 2005.

29. GIANGIORGIO GIORGINI, Catalogazione del fondo settecentesco dell'Accademia dei Rinnovati di Massa Carrara, correl. M. Rossi, a. a. 1995/1996, disc.: 6 Maggio 1997.

30. G. GREGNI, Il fondo Scovil custodito presso il Gabinetto G. P. Vieusseux di Firenze: gli ultimi anglobeceri, correlatori G. Solimine, Laura Desideri, a. a. 2001/2002, disc.: 10 Luglio 2002. Poi: Il fondo William Scovil nel Gabinetto Vieusseux, «Cdt», 4., 2003, n° 10, p. 93-96. Per lo sviluppo in laurea magistrale e l'ulteriore pubblicazione estesa, v. infra, n° 175.

31. ANTONELLA IACONO, Le cinquecentine di Girolamo Ruscelli nelle biblioteche di Roma e Città del Vaticano, correl. P. Procaccioli, a. a. 1996/1997, disc.: 22 Aprile 1998.

32. CARMELA LAPADULA, I libri di Giustino Fortunato conservati nella Biblioteca comunale di Rionero in Vulture, correl. A. M. Rao (Potenza, Lettere e filosofia), a. a. 1990/1991, disc.: 18 Luglio 1991. Poi: «Cdt», 2., 1996, n° 4, p. 51-65.

33. VALERIA LORENZETTI, Le edizioni del XVII secolo della Biblioteca comunale degli Ardenti di Viterbo, correl. G. Solimine, a. a. 2000/2001, disc.: 11 Marzo 2002. Passata ad altra attività di lavoro e di studio, l'autrice pubblicò nella sua biblioteca di appartenenza: Il fondo Margherita Bindi Bonaccorsi, a c. di V. Lorenzetti e Sara Pollastri, Sesto Fiorentino, Sestoidee, 2003, poi Il Fondo Bindi-Bonaccorsi nella Biblioteca «E. Ragionieri» di Sesto Fiorentino, «Cdt», 5., 2004, n° 14, p. 57-59.

34. FRANCESCA MARTELLACCI, I libri di proprietà dell'avv. Francesco Chioccon a Grosseto: storia di una collezione privata nella seconda metà del secolo XX, correl. G. Solimine, a. a. 2000/2001, disc.: 13 Luglio 2001. Sviluppata nella specialistica e poi a stampa (v. n° 185).

35. GISELLA MENICOCCI, Le seicentine della Biblioteca «Alessandro Cialdi» di Civitavecchia, correl. P. Crisostomi, a. a. 1997/1998, disc.: 23 Aprile 1999.

36. DONATINA MIRANDA, Le edizioni del secolo 19. possedute dalla Biblioteca provinciale di Potenza. Saggio di un contributo a Clio, correl. R. Guêze, Salerno (Facoltà di Magistero, Biblioteconomia e Bibliografia), a. a. 1988/1989, disc.: 26 Marzo 1990.

37. GIOVANNI MORMILE, Catalogo delle edizioni del '500 e del '600 della Biblioteca del Seminario vescovile di Caserta, correl. G. Solimine, G. De Nitto, a. a. 2000/2001, disc.: 10 Dicembre 2001.

38. ANTONELLA ORLANDI, Edizione dei cataloghi della Chelliana di Grosseto n. 45, 46, 47, 49, correl. G. Solimine, a.a 2003/2004, disc.: 11 Maggio 2005.

39. VALERIA PACCHIAROTTI, Edizione dei cataloghi antichi della Biblioteca Chelliana di Grosseto: catalogo n° 4 dell'elenco Cavallaro, correl.: M. Di Geronimo, a. a. 2006/2007, disc.: 3 Marzo 2008.

40. PAOLA PAGLIALUNGA, Il Fondo David Lazzaretti nella Biblioteca Comunale di Arcidosso (GR). Le lettere: ricerca e valorizzazione del documento, correl.: G. Solimine, Stefania Ulivieri, a. a. 2004/2005, disc.: 15 Dicembre 2005.

41. SILVIA PAPPAFICO, Pietro Laveglia e la sua Casa editrice, ieri e oggi, correl. R. Guêze (Salerno, Facoltà di Magistero, Biblioteconomia e Bibliografia), a. a. 1990/1991, disc.: 16 Ottobre 1991.

42. ELISA PAROTTO, La catalogazione del Fondo Luciano Bianciardi presso la fondazione L. Bianciardi di Grosseto, correl. Gabriella Solari, a. a. 2003/2004, disc.: 12 Luglio 2004. Poi: La catalogazione del fondo Bianciardi nella Fondazione Luciano Bianciardi di Grosseto, in Dal bibliobus alla "grossa iniziativa". Luciano Bianciardi, la biblioteca, la casa editrice nel dopoguerra, a c. di Giovanni Paoloni e C. Cavallaro, Viterbo, Discutedo; Manziana, Vecchiarelli, 2004, p. 165-170; poi una notizia giornalistica: Ma Luciano rimpianse la sua «periferia senza storia», in L'Agenda di Grosseto, «La Nazione», Firenze, 16 Novembre 2004, p. VII.

43. MONIA PATALOCCO, Cataloghi storici della Biblioteca comunale Chelliana di Grosseto: i numeri 50-53, correl. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 10 Maggio 2004.

44. ROSSANA PINARELLO, Saggio di catalogazione della collezione Pietro Gentili, correl. G. Solimine, a. a. 1997/1998, disc.: 23 Aprile 1999.

45. ALESSANDRA POLIDORI, Una collezione libraria nell'alto Lazio. Il catalogo del fondo Sabini (già Torlonia) a Civitella Cesi, correl. G. Solimine, a. a. 1995/1996, disc.: 12 Dicembre 1996.

46. SONIA PROIETTI, Bandi mss e a stampa del 1570-1589 posseduti dalla Biblioteca comunale di Viterbo, correl. L. Osbat, a. a. 1993/1994, disc.: 8 Marzo 1995.

47. EMANUELA PUCCILLI, Le edizioni del XVII secolo nella Biblioteca comunale degli Ardenti di Viterbo. Un saggio di catalogazione in A e B nel catalogo della biblioteca, correl. G. Solimine, a. a. 1998/1999, disc.: 5 Aprile 2000.

48. M. QUADRARA, Criteri di apprezzamento di cataloghi di legature in Rete, correl. G. Solimine, a. a. 2004/2005, disc.: 11 Luglio 2005.

49. MARIA ADELAIDE RANCHINO, Il fondo antico della Biblioteca Chelliana di Grosseto, correl. G. Solimine, a. a. 1993/1994, disc.: 8 Marzo 1995. Poi: L'inventariazione del fondo antico della Biblioteca comunale Chelliana, «Cdt», 2., 1996, n° 6, p. 101-110.

50. MARIANGELA RENÒ, La scheda di restauro del libro della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Riflessioni sulla sua applicazione al materiale alluvionato, correl. P. Crisostomi, Arezzo (Università di Siena, Restauro dei supporti cartacei), a. a. 2001/2002, disc.: 28 Febbraio 2003.

51. ALESSIA RICCI, Le edizioni del XVII secolo della Biblioteca comunale degli Ardenti di Viterbo, correl. G. Solimine, a. a. 2001/2002, disc.: 15 Ottobre 2002.

52. ANASTASIA RISCALDATI, Il fondo antico della Biblioteca Chelliana di Grosseto, correl. G. Solimine, a. a. 1994/1995, disc.: 6 Dicembre 1995. Poi: Il "vecchio" fondo della Biblioteca comunale Chelliana, «Cdt», 2., 1996, n° 6, p. 111-119.

53. ROSARIA ROSA, Ipotesi sulla lettura nella rivoluzione industriale. Il mito dell'analfabetismo?, correl. A. M. Rao, Potenza (Lettere e filosofia), a. a. 1992/1993, disc.: 17 Marzo 1994.

54. STEFANIA ROSA, La bibliografia di Lucrezio dopo Cosmo Gordon, correl. G. Solimine, a. a. 1997/1998, disc.: 11 Dicembre 1998.

55. DANIELA ROSATI, Come indicizzare una rivista: «Il Bibliotecario» (1984- ), correl. G. Solimine, a. a. 1997/1998, disc.: 16 Marzo 1999.

56. FRANCESCA SALVATORE, Catalogo analitico delle edizioni del XVII secolo possedute dalla biblioteca diocesana di Narni, correl. G. Solimine, a. a. 1997/1998, disc.: 16 Marzo 1999.

57. SHEILA SANTILLI, Le edizioni a stampa, dagli incunaboli alle seicentine, di Lorenzo Valla possedute dalla Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanale II di Roma, correl. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 9 Marzo 2004.

58. SILVIA SCHIAVI, Tecnica di costruzione di un indice analitico. La Storia della biblioteca in Italia di Enzo Bottasso, correl. G. Solimine, a. a. 1994/1995, disc.: 23 Aprile 1996. Poi: Indice analitico della Storia della biblioteca in Italia di Enzo Bottasso, «Cdt», 1., 2000, n° 1, p. 55-98.

59. T. SILVESTRI, I libri di proprietà dell'avvocato Pietro Gentili, Viterbo, pervenuti alla Facoltà di Conservazione dei beni culturali nel 1998: studio di una collezione privata italiana nella seconda metà del sec. 20., correl. G. Solimine, a. a. 2000/2001, disc.: 13 Luglio 2001. Poi: I libri di Pietro Gentili a Viterbo (1939-1998), in Una mente colorata. Studî in onore di Attilio Mauro Caproni per i suoi 65 anni, promossi, raccolti, ordinati da P. Innocenti, curati da C. Cavallaro, Roma, Manziana; Il libro e le letterature, Vecchiarelli, 2007, p. 1229-1238.

60. F. TASSONE, Il catalogo del Fondo Cartusiano della Certosa di Serra S. Bruno, correl. G. Solimine, a. a. 1996/1997, disc.: 11 Marzo 1998.

61. DARIA VERZILLI, Le cinquecentine della Biblioteca «Alessandro Cialdi» di Civitavecchia, correl. P. Crisostomi, a. a. 1996/1997, disc.: 22 Ottobre 1997. Poi: Il fondo antico della Biblioteca «Alessandro Cialdi» di Civitavecchia: analisi e valutazioni, «Cdt», 4., 1998, n° 12, p. 5-23.

62. GIUSEPPINA VULLO, La Libreria Niccolò Puccini nel fondo antico della Forteguerriana: saggio catalografico e storico, correl. M. Vivarelli, a. a. 2001/2002, disc.: 15 Ottobre 2002. Poi: La libreria di Niccolò Puccini nel fondo antico della Biblioteca Forteguerriana, «Storia locale. Quaderni pistoiesi di cultura moderna e contemporanea,» 1., 2004, n° 3, p. 84-109.

63. MONICA ZEDDA, Alcune edizioni dell'Ottocento della Biblioteca comunale di Viterbo, correl. G. Solimine, a. a. 1995/1996, disc.: 2 Luglio 1996.

64. ELISABETTA ZONNO, Le edizioni del sec. XVI nella biblioteca degli Ardenti di Viterbo: sperimenti di catalogazione descrittiva, correl. G. Solimine, a. a. 1999/2000, disc.: 11 Dicembre 2000.


A.2 Correlazioni

65. PAOLA ALESSI, La biblioteca di Egidio da Viterbo, rel. P. Casciano, a. a. 1999/2000, disc.: 20 Aprile 2001.

66. LUCIANA ALTITONANTE, L'uso delle biblioteche dell'Università della Tuscia, rel. G. Solimine, a. a. 2004/2005, disc.: 11 Luglio 2005.

67. LAURA AMOROSO, Giovan Battista Piranesi: "Le antichità romane": restauro dell'esemplare Corsiniano, rel. P. Crisostomi, a. a. 2003/2004, disc.: 16 Dicembre 2004. Poi: La legatura romana del 1700. Una nota, «Cdt», 6., n° 18, p. 69-72.

68. FRANCESCA AQUILANTI, L'utilizzo dei periodici nelle biblioteche universitarie. Il caso della biblioteca dell'Area biomedica della Seconda Università di Tor Vergata a Roma e della biblioteca di Agraria e Scienze matematiche fisiche naturali dell'Università di Viterbo, rel. G. Solimine, a. a. 1995/1996, disc.: 6 Maggio 1997.

69. MASSIMO BARTOLINI, Il fondo degli incunaboli della Biblioteca comunale di Terni: storia e catalogo, rel. M. C. Misiti, a. a. 2002/2003, disc.: 9 Dicembre 2003.

70. FRANCESCA BENEDETTI, La collezione dei bandi e degli editti dello Stato Pontificio, 1630-1638 presso la BNCR Vittorio Emanuele II di Roma, con particolare riferimento alla festa religiosa e popolare nella Roma barocca, rel. V. A. Vecchiarelli, a. a. 2003/2004, disc.: 16 Dicembre 2004.

71. CHIARA BERNINI, Spazi e servizi per la nuova biblioteca pubblica, rel. G. Solimine, a. a. 1999/2000, disc.: 13 Marzo 2001.

72. G. BERTOLI, Per una revisione critico-documentaria de La legislazione toscana illustrata di Lorenzo Cantini alla luce di una bibliografia delle edizioni di legislazione medicea del XVI secolo, rel. Renzo Pecchioli (Storia moderna, Firenze, Lettere e filosofia), disc.: 27 Novembre 1985. Poi col tit. Leggi e bandi del periodo mediceo posseduti dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Firenze, Titivillus, 1992.

73. BARBARA BISACCA, Le raccolte bibliografiche della Biblioteca comunale «Luigi Fumi» di Orvieto, rel. G. Solimine, a. a. 1997/1998, disc.: 23 Aprile 1999.

74. ROSSELLA BOCCI, La libreria di Carlo Betocchi: evoluzione di una raccolta e letture di un poeta, rel. C. M. Simonetti (Bibliografia e biblioteconomia, Firenze, Lettere e filosofia), disc.: 7 Dicembre 1994. Poi: La biblioteca di Carlo Betocchi, in Anniversario per Carlo Betocchi. Atti della giornata di studio, Firenze, 28 Febbraio 2000, a c. di Anna Dolfi, Roma, Bulzoni, 2001, p. 195-206.

75. ALESSANDRA BONFIGLI, Giovanni Gualandi e la biblioteca dell'ospedale di S. Maria della pietà di Roma, rel. G. Solimine, a. a. 1997/1998, disc.: 10 Dicembre 1998.

76. SIMONA BONINSEGNA, Lettura e consumi culturali degli adolescenti a Viterbo, rel. G. Solimine, a. a. 2001/2002, disc.: 10 Luglio 2002.

77. GABRIELE BUSTI, La prima Libraria del Doni fiorentino: autori e opere citati, rel. P. Procaccioli, a. a. 2002/2003, disc.: 9 Dicembre 2003.

78. MARIA CALPINI, La biblioteca del Seminario «Barbarigo» di Montefiascone, rel. G. Solimine, a. a. 1995/1996, disc.: 2 Luglio 1996. Poi: Il cardinale Marco Antonio Barbarigo e la biblioteca del Seminario di Montefiascone, «Cdt», 3., 1997, n° 8, p. 87-94.

79. DANIELA CARRARA, Atto Bracali. Annali tipografici. Per una storia della stampa a Pistoia (1735-1791), rel. C. M. Simonetti, correl. Vieri Becagli, 1993 (Bibliografia e biblioteconomia, Firenze, Facoltà di Lettere e filosofia), disc.: 27 Ottobre 1993.

80. GERMANA CATTERUCCIA, Uso della rete e della multimedialità tra i giovani di Viterbo e provincia, rel. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 8 Marzo 2004.

81. LETIZIA CHIALASTRI, Il restauro del Romanzo di Alessandro: oltre il restauro per una conservazione della sua storia, rel. P. Crisostomi, a. a. 1996/1997, disc.: 22 Aprile 1998. Da questo lavoro è tratto: P. CRISOSTOMI, Il restauro del «Romanzo di Alessandro», «Cdt», 3., 2002, n° 7, p. 5-11

82. SABRINA CICOIRA, L'evoluzione del servizio di reference nell'epoca di Internet, rel. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 13 Ottobre 2003.

83. MANUELA COCCHIS, La stampa a Napoli nel XVII secolo: alcuni apetti dell'editoria partenopea, rel. V. A. Vecchiarelli, a. a. 2001/2002, disc.: 10 Dicembre 2002.

84. ANNA CONCETTA COSENTINO, L'automazione nelle biblioteche catanesi, rel. G. Solimine, a. a. 1999/2000, disc.: 20 Aprile 2001.

85. GIADA COSTA, Didattica della biblioteconomia e formazione a distanza, rel. G. Solimine, a. a. 1999/2000, disc.: 13 Marzo 2001.

86. MICHELANGELO CROCCO, Biblioteche, lettura, uso dei media: un aspetto della questione meridionale?, rel. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 9 Dicembre 2003; poi, con lo stesso tit.: «Cdt», 6., 2005, n° 17, p. 91-116.

87. CHIARA D'ARPA, Le biblioteche per ragazzi in Italia. Esperienze e riflessioni attraverso «Sfoglialibro» 1988-1998, rel. G. Solimine, a. a. 1997/1998, disc.: 16 Marzo 1999.

88. MONIA DE ANGELIS, Una particolare tipologia di materiale minore: la cartolina illustrata, rel. G. Solimine, a. a. 1997/1998, disc.: 16 Marzo 1999.

89. GIUSEPPINA DI IORIO, Il sistema bibliotecario della provincia di Chieti, rel. G. Solimine, a. a. 1997/1998, disc.: 1. Luglio 1998.

90. MASSIMO DOMIZIANI, «Accademie e Biblioteche d'Italia»: spoglio e digitalizzazione della prima serie: 1927-1943, rel. G. Solimine, a. a. 1997/1998, disc.: 23 Aprile 1999.

91. VALENTINA FILIPPI, La biblioteca pubblica di Grottaferrata: obiettivi e servizi, rel. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 10 Maggio 2004.

92. SILVIA FIRMANI, Le biblioteche scolastiche della città di Viterbo, rel. G. Solimine, a. a. 2001/2002, disc.: 10 Dicembre 2002.

93. MARIA LUISA FORENZA, Del teatro e dell'effetto. La Salomè di Wilde, rel. M. Goffredo, Potenza (Lettere e filosofia, Lingua e letteratura inglese), a. a. 1986/1987, disc.: 10 Novembre 1987.

94. GUENDALINA GAETA, Il fondo agiografico della Biblioteca diocesana di Civita Castellana, rel. V. A. Vecchiarelli, a. a. 2002/2003, disc.: 13 Ottobre 2003.

95. ANNA GALLUZZI, Le indagini sulle biblioteche pubbliche in Italia: una rassegna analitica 1986-1996, rel. G. Solimine, a. a. 1995/1996, disc.: 11 Marzo 1997. Poi: La valutazione delle biblioteche pubbliche. Dati e metodologie delle indagini in Italia, Firenze, Olschki, 1999.

96. BARBARA GISMONDI, Un secolo di stampa (1601-1700): il fondo San Francesco della Biblioteca comunale di Terni, rel. V. A. Vecchiarelli, a. a. 2002/2003, disc.: 9 Dicembre 2003.

97. M. GRILLO, Scrittura e potere. Il governo dello Stato Pontificio attraverso i bandi della raccolta della BNCR Vittorio Emanuele II, rel. V. A. Vecchiarelli, correl. Simonetta Migliardi, a. a. 2001/2002, disc.: 10 Dicembre 2002. Poi: Leggi e bandi di antico regime: nella Biblioteca Nazionale e nella Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, «Cdt», 5., 2004, n° 15, p. 5-17; base per una tesi di dottorato a Udine (v. n° 195).

98. FRANCESCA GRIMALDI, La Nuova Biblioteca Comunale di Terni, rel. G. Solimine, a. a. 2004/2005, disc.: 6 Marzo 2006.

99. LAURA GUAZZELLI, Il servizio di reference nelle biblioteche universitarie. La biblioteca «Monteverdi». Roma La Sapienza, rel. G. Solimine, a. a. 1998/1999, disc.: 5 Aprile 2000.

100. SIMONA INSERRA, Aspetti organizzativi, tecnici e gestionali nella progettazione della retroconversione, rel. G. Solimine, a. a. 2003/2004, disc.: 16 Dicembre 2004.

101. ELISABETTA LAINO, Biblioteca Mia. Un progetto di promozione della lettura della Fondazione «Maria e Goffredo Bellonci»: quando gestire una biblioteca è un gioco da ragazzi, rel. G. Solimine, a. a. 2003/2004, disc.: 16 Dicembre 2004.

102. FRANCO LO MORO, Seneca ed Epicuro: memoria e religione nel de beneficiis, rel. Sergio Moravia, Firenze (Magistero, tesi in Storia della Filosofia), 1973, poi in «Studi urbinati», 50., n. s. B, n° 1-2, 1976, p. 257-280.

103. IDA LUCIANI, Consumi culturali e comportamenti di lettura dei giovani nell'Alto Lazio, rel. G. Solimine, a. a. 2001/2002, disc.: 6 Maggio 2003.

104. CLAUDIA MARINI, Legature in pergamena: un progetto di restauro, rel. P. Crisostomi, a. a. 2000/2001, disc.: 16 Maggio 2002.

105. SAMANTHA MARZI, La biblioteca comunale «G. Carducci» di Spoleto, rel. G. Solimine, a. a. 1996/1997, disc.: 22 Ottobre 1997.

106. TATIANA MARZIALI, Analisi dell'utenza delle biblioteche pubbliche nel Comune di Roma, 15-19 anni, rel. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 10 Maggio 2004.

107. ALESSIA MAURA, La raccolta di bandi, editti e fogli volanti nella Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II di Roma con particolare riferimento ai monti come sistema di reperimento di capitali, 1621-1629, rel. V. A. Vecchiarelli, a. a. 2003/2004, disc.: 16 Dicembre 2004.

108. LAPO MELANI, Alcuni manoscritti autografi di Vilfredo Pareto conservati nella Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Saggio di catalogazione, rel. R. Pecchioli (Storia moderna, Firenze, Lettere e filosofia, corso di laurea in Filosofia), disc.: 19 Aprile 1977. Poi: Alcuni manoscritti autografi di Vilfredo Pareto conservati nella Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Firenze, Giunta regionale toscana-La nuova Italia, 1983 (dedicato a P. I. e R. Pecchioli, «amici carissimi»).

109. SANDRA MICHELI, Revisione e sviluppo delle raccolte nella Biblioteca Comunale «L. Fiumi» di Orvieto, rel. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 10 Maggio 2004.

110. CHIARA MILANI, Fonti e tradizione empirica in un'opera quattrocentesca di medicina: il Liber de homine di Gerolamo Manfredi (Università statale di Milano, Facoltà di Lettere e filosofia, corso di Filosofia), rel. Maria Assunta del Torre, a. a. 1991/1992, disc.: 29 Aprile 1992.

111. FRANCESCA MILIANO, Il tempio della Concordia di Agrigento. Storia degli interventi di restauro (1789-1999), rel. Maria Trojani, a. a. 1998/1999, disc.: 14 Ottobre 1999.

112. MARIANNA MONTESANO, Criteri di conservazione dei globi: la coppia di globi di Amanzio Moroncelli, un esempio di restauro conservativo, rel. P. Crisostomi, a. a. 2000/2001, disc.: 16 Maggio 2002.

113. ARIANNA MURA, La vita e le opere di Vincenzo [sic] Follini, rel. G. Solimine, a. a. 1997/1998, disc.: 15 Ottobre 1998. Poi: Vincenzio Follini (1753-1836): vita e opere, «Cdt», 1., 2000, n° 3, p. 37-54.

114. AURORA NATILI, Biblioteche pubbliche e biblioteche nazionali in Europa: due casi di analisi comparata, rel. G. Solimine, a. a. 2003/3004, disc.: 16 Dicembre 2004.

115. LARA NATILI, I servizi di reference nella biblioteca pubblica, rel. G. Solimine, a. a. 1998/1999, disc.: 17 Marzo 2000.

116. MARIA LUISA PAOLETTI, Ricerca bibliografica sulla lettura nel Novecento attraverso i registri di prestito del Gabinetto Vieusseux (1900-1926), rel. C. M. Simonetti, 1996 (Bibliografia e biblioteconomia, Firenze, Lettere e filosofia), disc.: 29 Giugno 1996. Poi: I lettori nel Vieusseux, in Il futuro della lettura, a c. di M. Vivarelli, Viterbo, Discutedo; Grosseto, Amministrazione provinciale, 1997, p. 273-296.

117. SILVIA PELOSI, Abitudini di lettura e uso del computer: un'indagine tra gli studenti delle scuole superiori in provincia di Viterbo, rel. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 13 Ottobre 2003.

118. OMBRETTA PERFETTI, L'uso dei periodici nella biblioteca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, rel. G. Solimine, a. a. 2001/2002, disc.: 10 Luglio 2002.

119. FRANCESCA PETRELLA, Le imprese illustri di Girolamo Ruscelli: vicende editoriali e testuali, rel. P. Procaccioli, a. a. 2001/2002, disc.: 10 Dicembre 2002.

120. CRISTINA PIERMARTINI, Metodi di misurazione e valutazione delle raccolte bibliografiche, rel. G. Solimine, a. a. 1996/1997, disc.: 10 Dicembre 1997.

121. CINZIA PINTARELLI, Il bibliobus come strumento di espansione dell'attività delle biblioteche pubbliche di base, rel. G. Solimine, a. a. 1998/1999, disc.: 6 Luglio 1999. Poi, con lo stesso tit., in «Cdt», 4., 2003, n° 12, p. 89-108.

122. MARTA PRIMIERI, Le Cinquecentine della biblioteca del Seminario vescovile di Amelia. Le edizioni in volgare, rel. M. C. Misiti, a. a. 2000/2001, disc.: 11 Marzo 2002.

123. FRANCESCA RADICETTI, I sistemi bibliotecari nel Lazio: il caso del sistema «Il lago di Bolsena», rel. G. Solimine, a. a. 1999/2000, disc.: 20 Aprile 2001.

124. NICOLETTA RONSISVALLE, Analisi del sistema bibliotecario dell'Università di Catania, rel. G. Solimine, a. a. 1995/1996, disc.:11 Marzo 1997.

125. ROSSANA ROSATELLI, Le biblioteche pubbliche della provincia di Viterbo, rel. G. Solimine, a. a. 1994/1995, disc.: 5 Luglio 1995. Poi: Le biblioteche di base e i sistemi bibliotecari nella provincia di Viterbo, «Cdt», 3., 1997, n° 9, p. 15-36.

126. GIANNINA SANNA, Il fondo giuridico della Biblioteca diocesana di Civita Castellana, rel. V. A. Vecchiarelli, a. a. 2002/2003, disc.: 13 Ottobre 2003.

127. CHIARA SARNACCHIOLI, Contributo ad un vocabolario di biblioteconomia, rel. G. Solimine, a. a. 2000/2001, disc.: 18 Ottobre 2001.

128. FRANCESCA SERANO, La biblioteca provinciale «Angelo Camillo De Meis» [Chieti], rel. G. Solimine, a. a. 1999/2000, disc.: 13 Marzo 2001.

129. LAURA SERVI, Analisi dell'utenza delle biblioteche pubbliche nel Comune di Roma, 11-14 anni, rel. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 10 Maggio 2004.

130. VALERIA SIRIMARCO, La collezione Guarasci e gli altri fondi di interesse locale della Biblioteca civica di Cosenza, rel. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 9 Dicembre 2003.

131. ILARIA STRAMACCI, Conservazione e restauro dell'Ufficio della settimana santa. Museo «Leone», Vercelli: una proposta d'esame, rel. P. Crisostomi, a. a. 1998/1999, disc.: 5 Aprile 2000.

132. STEFANIA TERRENI, Ricerche sulla biblioteca di una famiglia patrizia del Settecento: i Montemagni di Pistoia, rel. R. Pecchioli, a. a. 1974/1975 (Storia moderna, Firenze, Lettere e Filosofia), disc.: 16 Febbraio 1976.

133. SILVIA TICHETTI, Promozione della lettura e servizi al pubblico nella biblioteca comunale di Soriano nel Cimino, rel. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 9 Dicembre 2003. Per la successiva pubblicazione, v. la tesi di 2. livello.

134. ANTONIO TOLONE, Karl Preusker e il concetto di biblioteca pubblica, rel. G. Solimine, a. a. 2000/2001, disc.: 11 Marzo 2002.

135. PAOLA TOMASINI, Analisi e valutazione del sistema bibliotecario del Comune di Roma, rel. G. Solimine, a. a. 1997/1998, disc.: 1. Luglio 1998.

136. CLOTILDE VALERI, Le biblioteche dell'università della Tuscia: analisi dei servizi e della soddisfazione degli utenti, rel. G. Solimine, a. a. 2000/2001, disc.: 13 Luglio 2001.

B. Lauree triennali


B.1 Relazioni

137. J. BIGIARINI, La collezione libraria di Francesco Chioccon (1922-2004). Analisi degli appunti di lettura, correl. L. Osbat, A. Bonelli, a. a. 2007/2008, disc.: 9 Marzo 2009.

138. A. BONELLI, De amore librorum: la collezione privata di Giuseppe Lombardi: catalogo, correl. P. Procaccioli, a. a. 2004/2005, disc. l'11 Luglio 2005. Poi: Un umanista del 20. secolo: il catalogo della collezione libraria di Pino Lombardi, a c. di A. Bonelli, Manziana, Vecchiarelli, 2006, monografia anticipata da un breve articolo: De amore librorum. I libri di Pino Lombardi nella Facoltà di Conservazione dei beni culturali a Viterbo, in Una mente colorata cit., p. 849-856.

139. LAURA EUSEPI, L'accesso aperto alla comunicazione scientifica. Le tesi di dottorato. L'archivio istituzionale dell' Università della Tuscia (Unitus dspace), correl. L. Osbat, a. a. 2007/2008, disc.: 9 Marzo 2009.

140. FRANCESCA LATTANZI, Criteri di valutazione (teorica e pratica) di due recentissime pubblicazioni a carattere biblioteconomico: Metitieri-Ridi e Mazzitelli, (Roma, Libera Università San Pio 5., Facoltà di Lingue), a. 2004/2005, disc.: 16 Marzo 2006. Analisi di FABIO METITIERI, RICCARDO RIDI, Biblioteche in rete: istruzioni per l'uso, 2. ed., Roma [etc.], GLF editori Laterza, 2002; GABRIELE MAZZITELLI, Che cos'e una biblioteca, Roma, Carocci, 2005.

141. RAFFAELLA LEONCINI, Opuscoli autonomi e non autonomi: saggio di catalogazione teorica e pratica, correl. G. Solimine, a. a. 2001/2002, disc.: 10 Dicembre 2002.

142. FABIANA MARCHESI, Riflessioni sulla lettura nelle biblioteche pubbliche statali, correl. L. Osbat, a. a. 2007/2008, disc.: 12 Dicembre 2008.

143. LORETTA MELOSINI, I libri del "sor" Tullio Mazzoncini a Magliano di Toscana (in corso di svolgimento).

144.. MARIAGRAZIA ELEONORA FRANCESCA MIANO, Il Web 2.0 in biblioteca, correl. Benedetta Alosi, a. a. 2008/2009, disc.: 9 Dicembre 2009.

145. FRANCESCA ROVERSI, Saggio di catalogazione della cosiddetta letteratura grigia, correl. G. Solimine, a. a. 2001/2002, disc.: 10 Luglio 2002.

146. TANIA SAILIS, Il caso del Fondo Orvieto nell'Archivio contemporaneo «A. Bonsanti» di Firenze: versione digitale di un catalogo cartaceo, correl. G. Solimine, a. a. 2003/2004, disc.: 22 Marzo 2005.

147. ANGELA LUISA SAVALLI, Le edizioni straniere del secolo decimosesto della Biblioteca Fardelliana di Trapani, correl. L. Osbat, a. a. 2008/2009, disc.: 10 Luglio 2009.

148. ANNUNZIATA SCACCUTO, Catalogazione del materiale "minore". Un fondo di estratti, correl.: Luciano Osbat, a. a. 2007/2008, disc.: 12 Dicembre 2008.

149. SIMONE SCARPETTELLA, Il fumetto va al cinema..., correl.: M. Vivarelli, disc.: 10 Dicembre 2007. Poi: Il fumetto va al cinema... supereroi di carta e celluloide, «Cdt», 9., 2008, n° 27, p. 123-144.

150. PATRIZIA SORA, La lettura dei ragazzi, la letteratura per ragazzi: bibliografia e grafica (in corso di svolgimento).

151. ILARIA SPARAPASSI, La letteratura grigia: breve saggio di catalogazione e di analisi concettuale, correl. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 7 Luglio 2003.


B.2 Correlazioni

152. CONSUELO CANCELLIERI, Il sistema bibliotecario della città di Orte, rel. G. Solimine, a. a. 2004/2005, disc.: 6 Marzo 2006.

153. ALESSANDRA COSTANTINI, La biblioteca comunale «Giulio Gabrielli» di Ascoli Piceno, dalla storia delle sue origini ad oggi. I suoi "tesori" e le linee guida per la sua valutazione, rel. Giovanni B. Sguario, disc.: 12 Dicembre 2008.

154. MARIANNA COSTANTINI, La Biblioteca comunale di Tuscania, rel. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 10 Maggio 2004.

155. ANDREA DONATI, Progetto di restauro conservativo del MS 98 conservato nella Biblioteca Chelliana di Grosseto, rel. P. Crisostomi, a. a. 2006/2007, disc.: 5 Maggio 2008.

156. F. FERRI, Il fondo Pietro Fedele presso l'Istituto storico italiano per il Medioevo, rel. G. Solimine, a. a. 2003/2004, disc.: 10 Maggio 2005.

157. G. GATTO, Progetto di tutela del fondo Galeotti, rel. P. Crisostomi, a. a. 2006/2007, disc.: 3 Marzo 2008. Poi: Quando una collezione speciale ha natura esclusivamente privata, «Cdt», 9., 2008, n° 27, p. 145-148.

158. VALERIA GRANDI, Abitudini di lettura e consumi culturali dei giovani nel territorio ceretano-sabatino, rel. G. Solimine, a. a. 2001/2002, disc.: 6 Maggio 2003.

159. CRISTINA PANINI, La revisione delle collezioni nella Biblioteca Comunale «Dante Alighieri» di Tarquinia, rel. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 10 Maggio 2004.

160. JANA PITARI, Gestione e revisione delle raccolte: la procedura di scarto nella Biblioteca comunale di Terni, rel. G. Solimine, a. a. 2004/2005, disc.: 15 Dicembre 2005.

161. SARA SCANU, Le raccolte di documentazione locale nelle biblioteche comunali nella provincia di Sassari: organizzazione, gestione ed esperienze caratterizzanti, rel. G. Solimine, a. a. 2003/2004, disc.: 9 Marzo 2005. Poi, con lo stesso tit.: «Cdt», 7., 2006, n° 19, p. 107-130.

162. FEDERICA SILVESTRI, I servizi per gli adolescenti nella biblioteca comunale di Terni, rel. G. Solimine, a. a. 2003/2004, disc.: 12 Luglio 2004.

163. DANIELE VARUZZA, Catalogo delle leggi degli antichi stati italiani: fondo della Biblioteca di legislazione scolastica del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, rel. G. Solimine, a. a. 2003/2004, disc.: 22 Marzo 2005.

164. ANNALISA VICHI, La promozione della lettura nella prima infanzia, rel. G. Solimine, a. a. 2003-2004, disc.: 12 Luglio 2004.


C. Lauree specialistiche
(di 2. livello o magistrali)


C.1 Relazioni

165. L. ADRIANI, Indice analitico della Miscellanea Caproni (Una mente colorata. Studî in onore di Attilio Mauro Caproni per i suoi 65 anni), rel. V. A. Vecchiarelli, a. a. 2008/2009, disc.: 9 Dicembre 2009.

166. ANNA ALETTA, Catalogo delle piante e vedute del Museo di Roma, correl. G. Solimine, a. a. 2004/2005, disc.: 11 Luglio 2005.

167. NOVELLA BARGAGNA, Cataloghi antichi della Biblioteca Chelliana di Grosseto: n° 87, correl.: M. Di Geronimo, a. a. 2006/2007, disc.: 3 Marzo 2008.

168. M. BARTOLINI, Bctstampe: alle frontiere del sogno: progetto di digitalizzazione delle stampe sciolte di carattere locale, conservate presso la bct-biblioteca comunale di Terni, correl.: M. Vivarelli, a. a. 2005/2006, disc.: 11 Ottobre 2006. Poi: Alle frontiere del sogno. Progetto di digitalizzazione di stampe sciolte a carattere locale conservate presso bct. Biblioteca comunale di Terni, «Cdt», 8., 2007, n° 24, p. 47-70.

169. A. BONELLI, La biblioteca Comunale Chelliana. Storia di un progetto 1954-2007, correl.: M. Vivarelli, a. a. 2006/2007, disc.: 10 Luglio 2007. Poi: La Biblioteca comunale Chelliana: storia di un progetto (1954-2007), Manziana, Vecchiarelli, 2008.

170. G. BUSTI, Le dediche autografe nella Biblioteca di Ferdinando Martini, correl.: M. Vivarelli, a. a. 2004/2005, disc.: 12 Maggio 2006.

171. T. CALVITTI, Digitalizzazione, indicizzazione, prove di versione digitale nella nuova e nella vecchia serie di «Culture del testo», correl. G. Solimine, M. Vivarelli, a. a. 2002/2003, disc.: 13 Ottobre 2003.

172. S. CANTARELLA, I cataloghi n° 29-31 del Fondo Antichi Cataloghi di Grosseto, correl. G. Solimine, a. a. 2004/2005, disc.: 6 Marzo 2006.

173. S. CAPPELLI, Catalogazione e classificazione di pubblicazioni d'interesse viterbese, correl. G. Solimine, a. a 2002/2003, disc.: 9 Dicembre 2003.

174. M. COCCHIS, Problemi di catalogazione di un fondo archivistico otto-novecentesco: la sottoserie carteggio del fondo Filippo Imperiuzzi ad Acidosso (Grosseto), correl. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 9 Marzo 2004. Poi: Le carte Imperiuzzi presso il Centro studi «David Lazzaretti» di Arcidosso, «Cdt», 5., 2004, n° 14, p. 51-56.

175. D. D'ELIA, La devianza nell'ambito librario antiquario: caratteristiche tecniche e attività di prevenzione e contrasto, correl. M. Vivarelli, a. a. 2002/2003, disc.: 9 Ottobre 2007. Anticipata da un ampio saggio: Lineamenti caratteristici e di contrasto dei reati nell'ambito librario antiquario, «Cdt», 8., 2007, n° 22, p. 5-58. Base per un progetto di dottorato di ricerca a Udine (v.).

176. M. DI GERONIMO, Edizione dei cataloghi antichi della Chelliana di Grosseto: tre saggi: i cataloghi n. 43, 44, 48 dell'elenco Cavallaro, correl. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 7 Luglio 2003. Poi: Edizione dei cataloghi antichi: applicazioni ed esperimenti dei 90 manufatti della Biblioteca Chelliana di Grosseto, «Cdt », 5., 2004, n° 13, p. 47-69.

177. SARAH DI MAMBRO, La promozione della lettura in biblioteca (in corso di svolgimento).

178. F. FERRI, L'indicizzazione di un periodico storico: un esempio «L'Ombrone» di Grosseto dal 1870 al 1874, correl. A. Bonelli, a. a. 2006/2007, disc.: 5 Maggio 2008.

179. S. FILOSA, Pietro Caloi (1907-1978), i suoi libri, le sue carte (in corso di svolgimento).

180. CAMILLA GIARDINI, La lettura promossa a bambini e ragazzi. Due casi territoriali: la Biblioteca comunale Chelliana di Grosseto e la Nuova Biblioteca pubblica «L. Fumi» a Orvieto, correl. A. Bonelli, L. Osbat, a. a. 2008/2009, disc.: 22 Febbraio 2010.

181. BARBARA GISMONDI, La donazione «Fondazione Sergio Secci» presso la Biblioteca Comunale di Terni: il catalogo, correl. G. Solimine, a. a. 2005/2006, disc.: 11 Ottobre 2006. Poi, più brevemente: Torquato Secci e la raccolta libraria della Fondazione Sergio Secci a Terni, in Una mente colorata cit., p. 1047-1052.

182. G. GREGNI, Uno sguardo su un ceto sociale che non c'è più: il Fondo Scovil custodito presso il Gabinetto G. P. Vieusseux di Firenze: gli ultimi anglo-beceri, correl. L. Desideri, a. a. 2002/2003, disc.: 9 Dicembre 2003. Sviluppa la precedente tesi, e ha poi esito in saggio esteso: Libri di appartenenza già Scovil in alcune biblioteche fiorentine, in Una mente colorata cit., p. 1071-1099.

183. M. GRILLO, Digitalizzazione di raccolte librarie. Problemi di catalogazione e di rilevamenti di tracce: il caso del Fondo Orvieto a Firenze, correl. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 9 Marzo 2004. Poi: Tecnica e semantica del rilevamento digitale delle tracce di possesso: un caso nell'Archivio Bonsanti a Firenze, «Cdt», 5., 2004, n° 14, p. 35-44.

184. V. LARICI, Gli incunaboli del Fondo Antico della Biblioteca comunale Chelliana. Studi per l'edizione di un nuovo catalogo, Con un saggio di digitalizzazione, correl. A. Bonelli, a. a. 2008/2009, disc.: 9 Dicembre 2009.

185. F. MARTELLACCI, Analisi semantica di una raccolta libraria contemporanea. La collezione Chioccon di Grosseto, correl. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 13 Ottobre 2003. Poi: Una raccolta privata: la collezione Francesco Chioccon a Grosseto, «Cdt», 5., 2004, n° 14, p. 45-50. Poi, in collab. con P. Innocenti, «Questa mia varia biblioteca privata...». In memoria di un avvocato antifascista. Francesco Chioccon (1922-2004) e il dono dei suoi libri alla Chelliana di Grosseto, «Cdt», 6., 2005, n° 18, p. 109-152. Poi, in collab. con P. Innocenti, La biblioteca di un antifascista: Francesco Chioccon (1922-2004), presentazioni di Valerio Fusi e A. Turbanti, Manziana, Vecchiarelli, 2006.

186. R. MELI, Costituzione di un sistema bibliotecario provinciale mediante un catalogo on-line: biblioteche in relazione, correl. L. Osbat, a. a. 2007/2008, disc. l'11 Maggio 2009.

187. A. ORLANDI, Edizione dei cataloghi della Chelliana di Grosseto nn. 70, 71, 74, 81, 83, 86, 88, 89, correl.: M. Vivarelli, a. a. 2005/2006, disc.: 7 Maggio 2007.

188. P. PAGLIALUNGA, La sezione ragazzi della biblioteca comunale di Arcidosso (Grosseto). Organizzazione e catalogazione della collezione, correl. G. Solimine, a. a. 2005/2006, disc.: 7 Maggio 2007.

189. E. PAROTTO, I cataloghi antichi n° 67-68 del Fondo Antichi Cataloghi della Biblioteca Chelliana, [correl. non individuato], a. a. 2004/2005, disc.: 15 Dicembre 2005.

190. M. QUADRARA, Le legature della Biblioteca degli Ardenti. Viterbo Secoli XV-XX, a. a. 2005/2006, disc.: 7 Marzo 2007.

191. S. ROSA, Il Fondo della biblioteca di legislazione scolastica del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, correl. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 9 Dicembre 2003.

192. M. RUBINO, Alla ricerca di un frammento di storia della Vaticana: Giovanni Vignoli e le sue tracce a Pitigliano, correl. G. Solimine, L. Osbat, a. a. 2004/2005, disc.: 11 Luglio 2005. Ne è stato ricavato un articolo: Il fondo Giovanni Vignoli a Pitigliano: Storia e digitalizzazione dell'archivio privato di un custode della Biblioteca Vaticana, «Cdt», 8., 2007, n° 23, p. 51-62;poi sviluppata in una tesi di dottorato di ricerca a Udine (v.).

193. T. SAILIS, Il catalogo del Fondo Orvieto a Firenze e la sua digitalizzazione, correl. M. Vivarelli, a. a. 2006/2007, disc.: 10 Luglio 2007.

194. CHIARA SATARIANO, Edizioni dei cataloghi antichi della Biblioteca Chelliana di Grosseto: registro copia lettere vol. 1. elenco Cavallaro, correl.: M. Di Geronimo, a. a. 2006/2007, disc.: 9 Ottobre 2007.

195. CLOTILDE VALERI, Bibliografia aretina, correl. G. Solimine, a. a. 2002/2003, disc.: 10 Maggio 2004.


C.2 Correlazioni

196. VALENTINA BALESTRA, Il Fondo gesuitico nella biblioteca comunale di Montepulciano, rel. G. Solimine, a. a. 2003/2004, disc.: 11 Maggio 2005.

197. VALENTINA BINCI, L'editoria di divulgazione: caratteristiche ed uso, rel. G. Solimine, a. a. 2006/2007, disc.: 10 Luglio 2007.

198. MARIA CHIARA DI FILIPPO, «Culture del testo e del documento»: indici 1995-2003 (Scuola speciale archivisti e bibiliotecari, Roma 1 La Sapienza, tesi di diploma in Storia della stampa periodica), rel. Giuseppina Monaco: a. a. 2002/2003.

199. MANOLA GIOVANNETTI, La biblioteca scolastica tra tradizione e modernità, rel. G. Solimine, a. a. 2005/2006, disc.: 11 Dicembre 2006.

200. MARIA ELENA LAMPIGNANO, «Biblioteche oggi». Indici 1983-1987 (Scuola speciale archivisti e bibiliotecari, Roma 1 La Sapienza, tesi di diploma in Storia della stampa periodica), rel. G. Monaco, a. a. 2001/2002 (segn. in «Nuovi Annali della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari», 17., 2003, p. 298-299).

201. PAOLA LARICCHIUTA, Gli estratti Arnaldi nella biblioteca dell'Istituto storico italiano per il Medioevo, rel. G. Solimine, a. a. 2003/2004, disc.: 10 Luglio 2004.

202. GIOVANNA PIETRINI, La divulgazione nella biblioteca, rel. G. Solimine, a. a. 2006/2007, disc.: 10 Luglio 2007.

203. G. SANNA, Dieci anni di statistiche nella biblioteca comunale di Fabrica di Roma, rel. G. Solimine, a. a. 2003/2004, disc.: 19 Maggio 2005.

204. ROSA SANROCCO, «Biblioteche oggi». Indici 1988-1992, (Scuola speciale archivisti e bibiliotecari, Roma 1 La Sapienza, tesi di diploma in Storia della stampa periodica), rel. G. Monaco: a. a. 2001/2002 (segn. in «Nuovi Annali della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari», 17., 2003, p. 306).

205. DONATELLA SOLDATI, Quando la biblioteca scolastica diventa laboratorio: didattica e multimedialità, rel. G. Solimine, a. a. 2004/2005, disc.: 10 Ottobre 2005.

206. S. TICHETTI, Organizzazione e trattamento delle raccolte, rel. G. Solimine, a. a. 2003/2004, disc.: 9 Marzo 2005. Poi ne è stato ricavato un articolo, che comprende anche le tematiche trattate nella tesi di primo livello: Organizzazione e trattamento delle raccolte: lo Scaffale multietnico e lo Scaffale psicopedagogico nella Biblioteca comunale di Soriano del Cimino, «Cdt», 8., 2007, n° 22, p. 59-71.


D. Dottorati di ricerca

D.1 Relazioni

207. A. ASCENZI, La biblioteca privata di papa Pio 9. (Udine, Scienze bibliografiche, 24. ciclo, 2008/2009).

208. T. CALVITTI, Digitalizzazione ed indicizzazione di alcuni periodici di discipline del libro: un progetto di thesauro (Udine, Scienze bibliografiche, 19. ciclo, 2003/2004), correl. A. M. Caproni, disc.: 2 Maggio 2007 con Ugo Rozzo, Paul G. Weston, G. Di Domenico.

209. C. CAVALLARO, Prospezioni, analisi di conservazione e catalogazione in raccolte librarie antiche e moderne, tre casi: Pistoia, Biblioteca comunale Forteguerriana; Firenze, Biblioteca comunale centrale; Firenze, Archivio contemporaneo «Bonsanti» (Siena-Arezzo, Scienze del libro, 17. ciclo, 2001/2002), correl. Caterina Tristano, C. Del Vivo, disc.: 2 Marzo 2006. Presentata a stampa in: C. DEL VIVO, C. CAVALLARO, F. TASSONE, P. INNOCENTI, Stratificazioni librarie in raccolte antiche e moderne. Simmetrie e differenze, «Cdt», 7., 2006, n° 21, p. 77-99. Pubblicata a stampa col tit. Fra biblioteca e archivio. Catalogazione, conservazione e valorizzazione di fondi privati, presentazione di C. Del Vivo, saggio introduttivo di M. Rossi, Milano, Sylvestre Bonnard, 2007.

210. M. DI GERONIMO, Edizione di cataloghi di biblioteca antichi e fuor d'uso. Applicazioni ed esperimenti sui manufatti della Biblioteca Chelliana di Grosseto (Udine, Scienze bibliografiche, 19. ciclo, 2003/2004), correl. A. Nuovo, disc.: 2 Maggio 2007 con U. Rozzo, P. G. Weston, G. Di Domenico. Poi: M. DI GERONIMO, I Cataloghi storici della Biblioteca Chelliana di Grosseto, Manziana, Vecchiarelli, 2008, pubblicato grazie al finanziamento per pubblicazione di opera monografica nell'ambito della procedura di selezione per la promozione della ricerca nell'ambito delle macro aree "Identità culturale" e "Patrimonio culturale" con particolare riferimento al tema generale "L'Identità culturale come fattore di integrazione", promossa dal Consiglio nazionale delle ricerche. Bando n° 716/2006.

211. D. D'ELIA, Il codice Vittorio Emanuele 273 della Biblioteca nazionale centrale di Roma: analisi storico-culturale e codicologica (Udine, Scienze bibliografiche, 23. ciclo, 2007/2008), correl. A. M. Caproni (presentata il 23 Dicembre 2010).

212. F. GRECO, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato. La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: banche dati e indicizzazione (Udine, Scienze bibliografiche, 25. ciclo, 2009/2010), correl. R. Guarasci. In corso di svolgimento.

213. M. GRILLO, Leggi e bandi di antico regime. Applicazione dello standard ICCU alla collezione della Biblioteca Nazionale di Roma ed analisi di analoghe esperienze condotte in Italia (Udine, Scienze bibliografiche, 20. ciclo, 2004/2005), correl. A. M. Caproni, disc.: 19 Giugno 2008 con Marco Santoro, Maria Guercio, R. M. Borraccini.

214. GABRIELLA LEGGERI, Annali tipografici di Lorenzo Torrentino (Firenze, Dottorato di ricerca in Civiltà dell'Umanesimo e del Rinascimento, 17. ciclo, 2001/2002), correl. Leandro Perini, disc.: 15 Aprile 2005 con Gianni Venturi, Paolo Viti, Antonino Caleca.

215. M. QUADRARA, La legatura in archivio (Udine, Scienze bibliografiche, 22. ciclo, 2006/2007), correl. A. M. Caproni; disc.: 1. Luglio 2010 con R. Guarasci, E. Barbieri, G. Del Bono.

216. D. RAGIONIERI, La biblioteca dell'Accademia della Crusca: storia e documenti (Udine, Scienze bibliografiche, 23. ciclo, 2007/2008), correl. A. M. Caproni, G. Del Bono (presentata il 23 Dicembre 2010).

217. M. RUBINO, Per la storia della Biblioteca Vaticana: le carte di Giovanni Vignoli a Pitigliano (Udine, Scienze bibliografiche, 21. ciclo, 2005/2006), correl. Laura Giambastiani, disc.: 16 Giugno 2009 con U. Rozzo, P. Traniello, Rosaria Pilone.

218. F. TASSONE, La lettura nel silenzio. Il rapporto tra i certosini e la cultura libraria alla fine del XVI secolo in Italia meridionale. Il caso della biblioteca della Certosa di Serra San Bruno (Siena-Arezzo, Scienze del libro, 18. ciclo, 2002/2003), correl. C. Tristano, disc.: 2 Marzo 2006. Presentata a stampa in: DEL VIVO, CAVALLARO, TASSONE, INNOCENTI, Stratificazioni librarie cit.


D.2 Correlazioni

219. ELISABETTA FEDERICI, Virginia Fielden e i suoi libri. Viaggio nella biblioteca di una viaggiatrice inglese del '900 (Viterbo, Dottorato in Storia e cultura del viaggio e dell'odeporica nell'età moderna, 18. ciclo, 2002/2003), rel. G. Platania, disc.: 2 Febbraio 2007. Poi: Donne lettrici, donne viaggiatrici: la biblioteca privata di una "travelling lady", Virginia Fielden, in Una mente colorata cit., p. 1031-1045.

220. G. SOLARI, Produzione e circolazione del libro evangelico nell'Italia del secondo Ottocento: la casa editrice Claudiana e i circuiti popolari della stampa religiosa (Istituto universitario europeo, Fiesole, EUI Ph. D. theses, 1996, tesi di dottorato in Storia e civiltà, rel. Dominique Julia, Daniel Roche, C. M. Simonetti, disc.: 7 Dicembre 1996; pubblicata con lo stesso tit.: Produzione e circolazione del libro evangelico nell'Italia del secondo Ottocento. La casa editrice Claudiana e i circuiti popolari della stampa religiosa, Viterbo-Manziana-Fiesole, Dipartimento di storia e culture del testo e del documento-Vecchiarelli-Istituto universitario europeo, 1997 (Pubblicazioni. Serie prima. Studi e testi. 5). Anticipata da: La Tipografia Claudiana e il libro evangelico nel secondo Ottocento, «La fabbrica del libro. Bollettino di storia dell'editoria in Italia», 1., 1995; I colportori evangelici: venditori ambulanti di Bibbie, opuscoli religiosi e fogli volanti, «Cdt», 2., 1996, n° 4, p. 37-65. Vedi: http://hdl.handle.net/1814/5979


INDICE DEI SOGGETTI:

Accademia della Crusca-Biblioteca-Storia: n° 216
«Accademie e biblioteche d'Italia»: Digitalizzazione: n° 90. Spogli: n° 90
Accesso aperto: n° 139
Adolescenti e computer-Viterbo : n° 80, 117. Adolescenti e lettura: Lazio: n° 158. Soriano nel Cimino: n° 150. Viterbo: n° 76; (Viterbo e provincia): n° 80, 103, 117
Agiografia-Cataloghi: n° 94
Agrigento-Tempio della Concordia-Restauri-1789-1999: n° 111
Alfabetismo-Storia-Inghilterra 1640-1900: n° 18
Amelia: Istituto di istruzione superiore commerciale ed industriale-Biblioteca: n° 199 Seminario vescovile-Biblioteca-Cataloghi: n° 122
Archivi aperti istituzionali: n° 139
«Archivio storico per le province napoletane»-Indici-1876-1949: n° 14
Arcidosso-Biblioteca comunale: Fondo «D. Lazzaretti»-Cataloghi: n° 40. Fondo «F. Imperiuzzi»-Cataloghi: n° 174. Sezione ragazzi-Cataloghi: n° 188
Arezzo-Bibliografia: n° 195. Biblioteca comunale-Manoscritti: n° 195
Arnaldi, Girolamo (1929-)-Collezione libraria: n° 201
Ascoli Piceno-Biblioteca comunale «G. Gabrielli»-Storia: n° 153

Bandi: Granducato di Toscana-Sec. 16.: n° 72. Stato della Chiesa-1544-1604: n° 97. Stato della Chiesa-1621-1629: n° 107. Stato della Chiesa-1630-1638: n° 70
Betocchi, Carlo (1899-1986)-Collezione libraria: n° 74
Bianciardi, Luciano (1922-1971) : n° 42
Bibliobus: n° 121
«Bibliografia storica nazionale» -1939-1990: n° 26
Biblioteca Mia : n° 101
«Il bibliotecario»-Indici (1984-1998): n° 55
Biblioteche: Automazione-Gestione: n° 100. Catania-Automazione: n° 84. Collezioni-Gestione: n° 120, 206. Fondi speciali-Firenze e Pistoia: n° 209. Servizi di informazioni bibliografiche: n° 82. Biblioteche e informatica: n° 144. Biblioteche nazionali-Europa-Storia-Sec. 20.: n° 114. Biblioteche per l'infanzia: n° 87. Biblioteche pubbliche: Architettura: n° 71. Europa-Storia-Sec. 20.: n° 114. Italia-1986-1996: n° 95. Lettura-Diffusione: n° 142. Servizi: n° 71, 202. Servizi-Italia meridionale: n° 86. Servizi di informazioni bibliografiche: n° 115. Storia: n° 134. Utenza-Roma: n° 106, 129. Viterbo : n° 125. Biblioteche scolastiche: Servizi: n° 205. Viterbo: n° 92. Biblioteche universitarie: Catania: n° 124. Servizi-Valutazione-Viterbo: n° 66, 136. Servizi di informazioni bibliografiche: n° 99
«Biblioteche oggi»-Indicizzazione: (1983-1987): n° 200. (1988-1992): n° 204
Biblioteconomia: Glossari: n° 127. Formazione a distanza: n° 85. Insegnamento: n° 85. Scritti in onore: n° 165. Teoria: n° 120. Thesauri: n° 208
Boncinelli, Francesco (1837-1917)-Collezione libraria: n° 28
Bottasso, Enzo (1918-1998)-Storia della biblioteca in Italia -Indice analitico: n° 58 Bracali, Atto (Tipografia)-Annali tipografici (1735-1791) : n° 79

Calabria-Bibliografia: n° 130
Caloi, Pietro (1907-1998): Archivio personale: n° 179. Biografia: n° 179. Collezione libraria: n° 179
Calvino, Italo: n° 1
Cappelli, Silvio-Collezione libraria: n° 9
Caproni, Attilio Mauro-Bibliografia: n° 165
Carte geografiche-Sec. 18.-19.-Cataloghi: n° 22
Cartoline illustrate-Catalogazione: n° 88
Case editrici: Pietro Laveglia. Salerno (1970-): n° 41. Scheiwilller. Milano-Cataloghi: n° 11

Caserta-Seminario vescovile-Biblioteca-Cataloghi: n° 37
Catalogazione-Automazione: n° 100
Catalogazione sistematica-Storia: n° 17
Cataloghi-Automazione: n° 19
Catania: Sistema bibliotecario provinciale-OPAC : n° 186. Sistema bibliotecario universitario: n° 124
Caterini, Angelo (o Angiolo, attivo 1848-1885)-Collezione libraria; n° 21
Certosa di Serra San Bruno-Biblioteca-Cataloghi: n° 60, 218
Chieti-Biblioteca provinciale «A. C. De Meis»: n° 128. Sistema bibliotecario provinciale: n° 89
Chioccon, Francesco (1922-2004)-Collezione libraria: n° 34, 137, 185
Cinematografo e fumetti: n° 149
Cinquecentine-Cataloghi: n° 2, 6, 7, 25, 27, 37, 61, 64, 122, 147
Città del Vaticano-Biblioteca apostolica Vaticana-Storia: n° 217
Civita Castellana-Biblioteca diocesana: Cataloghi: n° 94. Fondo giuridico-Cataloghi: n° 126
Civitavecchia-Biblioteca comunale «A. Cialdi»-Cataloghi: n° 35, 61
Claudiana -1858-1900: n° 220
Consiglio nazionale dei dottori commercialisti-Biblioteca-Cataloghi: n° 15
Cosenza-Biblioteca Civica-Collezione «A. Guarasci»: n° 130
«Culture del testo»: Digitalizzazione: n° 171. Indicizzazione: n° 171, 208. Poi «Culture del testo e del documento»: Indici 1995-2003: n° 198. Indici 2003-2009: n° 23

Digitalizzazione-Progetti: n° 168
Doni, Anton Francesco. La Libraria: n° 77

Editoria: Italia: n° 197. Napoli-Sec. 17.: n° 83
Egidio da Viterbo (1469-1532)-Biblioteca: n° 65
Epicureismo-Storia: n° 102

Fabrica di Roma-Biblioteca comunale-Servizi-Valutazione: n° 203
Fedele, Pietro (1873-1943)-Collezione libraria: n° 156
Fielden, Virginia-Collezione libraria: n° 219
Firenze-Biblioteca comunale centrale: Fondo «F. Boncinelli»-Cataloghi: n° 28. Fondo Tordi-Cataloghi: n° 8. Biblioteca nazionale centrale-Alluvione (1966)-Scheda di restauro: n° 50. Firenze-Biblioteca nazionale centrale-Manoscritti-Cataloghi: n° 108. Gabinetto scientifico letterario «G. P. Vieusseux»-Fondo «C. Betocchi»-Cataloghi: n° 74. Fondo «V. Fielden»-Cataloghi: n° 219. Fondo «A. Orvieto»-Cataloghi: n° 146, 183, 193. Fondo «A. Orvieto»-Digitalizzazione: n° 183, 193. Fondo «W. Scovil»-Cataloghi: n° 30, 182. Storia-1900-1926: n° 116
Follini, Vincenzio (1753-1836)-Biobibliografia: n° 113
Fondazione «M. e G. Bellonci» (Roma)-Lettura-Progetti: n° 101
Fortunato, Giustino (1848-1932)-Collezione libraria: n° 32
Fotografie-Collezioni: n° 157

Galeotti, Mauro-Archivio fotografico: n° 157
«Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana»-Indici elettronici: n° 212
Gentili, Pietro (1939-1998)-Collezione libraria: n° 44, 59
Giorgi, Giovanni (1871-1950)-Collezione libraria: n° 10
Giovani-Letture: Lazio: n° 158. Viterbo: n° 76. Viterbo : n° 103.
Gorizia-Biblioteca statale Isontina-Cataloghi: n° 22
Grafica editoriale: n° 150
Grosseto-Biblioteca comunale Chelliana - Cataloghi: n° 184. Cataloghi-Sec. 19.-20.: n° 5, 12, 21, 38, 39, 43, 167, 172, 176, 187, 189, 194, 210, Inventari: n° 49, 52. Manoscritti-Restauro: n° 155. Servizi: n° 180. Storia-1954-2007: n° 169. Collezione privata «F. Chioccon»-Cataloghi: n° 185. Fondazione «L. Bianciardi»-Cataloghi: n° 42
Grottaferrata-Biblioteca comunale: n° 91
Gualandi, Giovanni (sec. 19.): n° 75
Guarasci, Antonio- Collezione libraria: n° 130

Haupt, Theodor (1807-1891)-Collezione libraria: n° 24

Imperiuzzi, Filippo (1845-1921)-Collezione privata: n° 174
Incunabuli-Cataloghi: n° 69, 184
Inglesi-Firenze-Sec. 19.-20.: n° 182
Innocenti, Piero (1945-)-Collezione libraria: n° 141, 145, 148, 151
Istituto poligrafico e Zecca dello Stato-Roma-Produzione editoriale: n° 212
Istituto storico italiano per il Medio Evo-Biblioteca-Fondo «P. Fedele»-Cataloghi: n° 156. Biblioteca-Estratti «Arnaldi»-Cataloghi: n° 201

Laveglia, Pietro (1906-1985): n° 41
Lazzaretti, David (1834-1878)-Fondo archivistico: n° 40
Legatura-Storia: n° 190
Legature: Cataloghi: n° 48. Viterbo (Provincia) : n° 215. Legature in pergamena-Restauro: n° 104 Letteratura per ragazzi-Bibliografia: n° 150
Lettura: Diffusione: n° 133, 142, 180. Diffusione-Infanzia: n° 164. Italia meridionale: n° 86. Maremma-Sec. 19.: n° 21. Pratiche: n° 150. Promozione: n° 177. Scuola-Diffusione: n° 101. Storia-Sec. 19.: n° 53. Storia-1900-1926: n° 116
Libri-Sec. 19.-Cataloghi: n° 63
Libri antichi: Falsificazione: n° 175. Furto: n° 175
Libri liturgici-Restauro: n° 131
Libri rari, antichi e di pregio: Sec. 17.-Cataloghi: n° 4, 13, 33, 35, 37, 47, 51, 56, 96. Sec. 17.-18.-Inventari: n° 49. Sec. 18.-Cataloghi: n° 29. Sec. 18.-Inventari: n° 52. Sec. 19.-Cataloghi: n° 36
Lombardi, Giuseppe (1950-2002)-Collezione libraria-Cataloghi: n° 138
Lucrezio Caro, Tito-Bibliografia: n° 54

Manfré, Guglielmo (1920-2009)-Collezione libraria: n° 20
Manfredi, Gerolamo. Liber de homine: n° 110
Manoscritti-Restauro: n° 81
Martini, Ferdinando (1841-1928)-Collezione privata: n° 170
Massa Carrara-Accademia dei Rinnovati-Biblioteca-Cataloghi: n° 29
Massa Marittima-Biblioteca comunale «G. Badii»: Fondo Caterini-Cataloghi: n° 21. Fondo «T. Haupt»-Cataloghi: n° 24
Mazzitelli, Gabriele-Bibliografia: n° 140
Mazzoncini, Tullio (1906-1996)-Collezione libraria: n° 143
Metitieri, Fabio-Bibliografia: n° 140
Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca-Biblioteca di legislazione scolastica-Cataloghi: n° 163, 191
Miscellanee-Catalogazione: n° 141, 145, 148, 151
Montefiascone-Seminario «M. A. Barbarigo»-Biblioteca-Cataloghi: n° 78
Montemagni -Collezione libraria-Sec. 18.: n° 132
Montepulciano-Biblioteca comunale-Fondo gesuitico-Cataloghi: n° 196
Moroncelli, Amanzio (1652-1719) - Globi- Restauro: n° 112

Napoli. Biblioteca Nazionale «Vittorio Emanuele 3.»-Ms X:D:102-Edizioni: n° 17
Narni-Biblioteca diocesana-Cataloghi: n° 56

«L'Ombrone»-1870-1874-Indicizzazione: n° 178
Opere di divulgazione-Italia: n° 197
Orlandi, Pellegrino Antonio (1660–1727): n° 3
Orte-Sistema bibliotecario comunale: n° 152.
Orvieto, Adolfo (1871-1951)-Collezione libraria: n° 146, 183, 193
Orvieto-Biblioteca comunale «L. Fumi»: Cataloghi: n° 73. Collezioni-Gestione: n° 109. Servizi: n° 180

Pareto, Vilfredo-Manoscritti: n° 108
Periodici-Utilizzazione: Roma-Università cattolica del Sacro Cuore-Biblioteca: n° 118. Roma-Università di Tor Vergata-Area biomedica-Biblioteca: n° 68.
Viterbo-Università-Facoltà di Agraria-Biblioteca: n° 68. Viterbo-Università-Facoltà di Scienze matematiche fisiche naturali-Biblioteca: n° 68 Pio PP 9.-Biblioteca privata: n° 207
Piranesi, Giambattista. Le antichità romane-Esemplare Corsiniano-Restauro: n° 67
Pistoia-Biblioteca comunale Forteguerriana: Fondo «F. Martini»-Cataloghi: n° 170. Fondo «N. Puccini»-Cataloghi: n° 62. Biblioteche private-Sec. 18.: n° 132
Pitigliano-Archivio storico comunale-Fondo «Giovanni Vignoli»: n° 192, 217
Pontificia Università Lateranense-Biblioteca-Cataloghi: n° 207
Potenza-Biblioteca provinciale-Edizioni del sec. 19.-Cataloghi: n° 36
Preusker, Karl Benjamin (1786-1871): n° 134
Prezzolini, Giuseppe: n° 1
Pubblicazioni elettroniche-Diritti d'autore: n° 139
Puccini, Niccolò (1799-1852)-Collezione libraria: n° 62

Ridi, Riccardo-Bibliografia: n° 140
Rionero in Vulture-Biblioteca comunale «G. Fortunato»-Fondo «G. Fortunato»-Cataloghi: n° 32
Roma: Abbazia di San Paolo fuori le mura-Biblioteca-Cataloghi: n° 6. Biblioteca Casanatense-Globi-Restauro: n° 112. Biblioteca nazionale centrale «V. Emanuele 2.»: Cataloghi: n° 70, 97, 107, 213. Manoscritti-Cataloghi: n° 211. Ms V. E. 273: n° 211. Biblioteche-Cataloghi: n° 31. I.T.I.S. «Galilei»-Biblioteca-Fondo «G. Giorgi»-Cataloghi: n° 10. Ospedale di S. Maria della Pietà-Biblioteca-Storia-Sec. 19.: n° 75. Sistema bibliotecario comunale: n° 135. Università La Sapienza-Biblioteca «A. Monteverdi»-Servizi di informazioni bibliografiche: n° 99.
Roma-Vedute-Stampe-Cataloghi: n° 166
Romanzo di Alessandro-Venezia (Monastero Mechitarista di San Lazzaro, ms 424)-Restauro: n° 81 Ruscelli, Girolamo: Cinquecentine-Cataloghi: n° 31. Le imprese illustri: n° 119

Sabini -Collezione libraria: n° 45
Sardegna: Bibliografia: n° 161. Storia: n° 161
Sassari-Biblioteche comunali: n° 161
Scheiwiller, Giovanni: n° 11
Scovil, William-Collezione libraria: n° 30
Seneca. De beneficiis: n° 102
Scuola-Italia-Legislazione-Sec. 18.-19.: n° 163
«Sfoglialibro» : n° 87
Sistema bibliotecario Lago di Bolsena-Viterbo : n° 123
Soriano nel Cimino-Biblioteca comunale-Servizi: n° 133
Spoleto-Biblioteca comunale «G. Carducci»: n° 105
Stampe: Digitalizzazione: n° 168. Roma-Museo di Roma-Cataloghi: n° 166
Stato pontificio-Leggi e bandi-Sec. 17.: n° 213
Stone, Lawrence-Traduzioni: n° 18

Tarquinia-Biblioteca comunale. «D. Alighieri»-Collezioni-Gestione: n° 159
Terni: Biblioteca comunale: n° 98, 168. Cataloghi: n° 69, 181. Collezioni-Scarto: n° 160. Fondo San Francesco-Cataloghi: n° 96. Servizi per gli adolescenti: n° 162. Fondazione «Sergio Secci»-Cataloghi: n° 181
Tesi di dottorato di ricerca-Bibliografia: n° 139
Tordi, Domenico (1857-1933)-Collezione libraria: n° 8
Torrentino, Lorenzo -Annali tipografici: n° 214
Trapani-Biblioteca Fardelliana-Cataloghi: n° 147
Tuscania: Biblioteca comunale: n° 154. Biblioteca del Seminario-Cataloghi: n° 7

Unitus Dspace: n° 139

Valla, Lorenzo-Opere-Edizioni: Città del Vaticano-Biblioteca apostolica Vaticana: n° 16. Roma-Biblioteca nazionale centrale: n° 57
Vercelli-Museo «C. Leone»-Officio della Settimana Santa-Restauro: n° 131
Vignoli, Giovanni (1667-1733)-Biografia: n° 192 217
Viterbo: Bibliografia-Sec. 19.-20.: n° 9. Biblioteca comunale degli Ardenti-Cataloghi: n° 2, 4, 13, 25, 27, 33, 46, 47, 51, 63, 64. Biblioteca comunale degli Ardenti-Legature-Sec. 15.-20.: n° 190. Fotografie: n° 157. Sistema provinciale: n° 123. Storia-Bibliografia: n° 173. Università-Archivio aperto: n° 139. Università-Dipartimento di storia e culture del testo e del documento-Fondo «G. Manfré»-Cataloghi: n° 20. Università-Facoltà di Conservazione dei beni culturali-Collezione «P. Gentili»-Cataloghi: n° 44, 59

Web 2.0: n° 144
Wilde, Oscar (Oscar Fingal O'Flaherty Wills Wilde, 1854-1900)-Salome: n° 93


Innocenti ha collaborato o collabora con le seguenti testate:

• «Antiqua» (Roma),
• «Atene & Roma» (Firenze),
• «Accademie e biblioteche d'Italia» (Roma),
• «Associazione italiana biblioteche. Bollettino d'informazioni» (Roma),
• «Atti e memorie della Accademia di agricoltura, scienze e lettere» (Verona),
• «Atti e memorie dell'Accademia toscana di scienze e e lettere. La Colombaria» (Firenze),
• «Andersen» (Genova),
• «Annali della Facoltà di Lettere e filosofia della Università della Basilicata» (Potenza),
• «Annali della Scuola Normale superiore» (Pisa),
• «Bollettino per biblioteche» (Pavia),
• «Bollettino della Deputazione di storia patria per la Lucania» (Potenza),
• «Bassilichi informa» (Firenze),
• «Biblos» (Wien, Österreich),
• «Bibliotheca. Rivista di studi bibliografici» (Milano),
• «Bit» (Firenze),
• «Biblioteche oggi» (Milano),
• «Basilicata Università» (Potenza),
• «Culture del testo. Rivista italiana di discipline del libro», poi: «Culture del testo e del documento. Le discipline del libro negli archivî e nelle biblioteche» (Grosseto-Manziana),
• «Centro R» (Firenze),
• «Città domani» (Matera),
• «Differenze» (Urbino),
• «Documentazione regione» (Potenza),
• «La Fardelliana» (Trapani),
• «Fogli. Informazioni dell'Associazione Biblioteca Salita dei Frati» (Lugano, CH).
• «Il gabellino» (Grosseto).
• «Il giornale nuovo» (Milano),
• «Huck Finn e gli altri» (Ferrara),
• «L'indicizzazione» (Trieste),
• «Libraries & Culture» (Austin, Texas, U.S.A.),
• «Miscellanea Marciana» (Venezia),
• «Medioevo e Rinascimento. Annuario del Dipartimento di studi sul medioevo e il Rinascimento della Università di Firenze» (Spoleto),
• «Nuova rivista storica» (Milano),
• «Orologi» (Roma),
• «Il Ponte» (Firenze),
• «Politica e società» (Firenze),
• «Il Pensiero» (L'Aquila, Roma),
• «Quaderni Utinensi» (Udine),
• «Rinascita» (Roma),
• «Rivista critica di storia della filosofia» (Milano),
• «Scriptorium» (Bruxelles, Belgique),
• «Studi di filologia italiana» (Firenze),
• «La specola» (Salerno),
• «Studi Urbinati» (Urbino),
• «Unus» (Rimini),
• «l'Unità» (Roma).